Iscriviti

YouTube: tab Musica su Android TV, programmazione "After School" per YouTube Kids

Annunciato un mese di contenuti speciali per famiglie e bambini, tramite lo spin-off Kids, YouTube è tornata a focalizzarsi su YouTube Music, finalmente su Android TV anche se non nel modo a tutti auspicato.

Software e App
Pubblicato il 30 luglio 2020, alle ore 08:51

Mi piace
8
0
YouTube: tab Musica su Android TV, programmazione "After School" per YouTube Kids

Come Spotify, anche YouTube di Google si è impegnata in alcune implementazioni, sia funzionali che contenutistiche, mettendo a regime un update comprensivo di varie novità (tra cui lo sbarco di YouTube Music sulle Android TV), ma anche qualcosa che certo farà certo felici bambini e famiglie.

Candidato a raccogliere l’eredità di Play Music, YouTube Music sta sbarcando un po’ ovunque, ed era lecito attenderne la comparsa anche sulle Android TV: qualcosa del genere è appena accaduto, nell’ambito dell’ultimo aggiornamento attualmente in roll-out per YouTube standard destinato alle TV intelligenti. In tale update, infatti, non è presente solo un restyling ottimizzante per le icone che compaiono nel menu laterale, o l’estensione della qualità HDR a un maggior numero di dispositivi.

L’ultima release di YouTube destinata ad Android TV porta in dote anche l’inedito tab “Musica”, appunto inserito nell’elenco di sinistra, premuto il quale l’utente potrà disporre delle feature base di YouTube Music, come i propri mi piace e le playlist degli utenti che si seguono, l’accesso alle proprie playlist, le playlist personalizzate destinate alla propria utenza (es. Il tuo mix), le stazioni radio calibrate su umore e genere, e quelle configurate in base alla musica che piace o alle proprie abitudini di ascolto.

Tuttavia, un tab non è un’app e, quindi, non si potrà ascoltare la musica in background, gestire le playlist, accedere alla libreria personale, vedere i testi sincronizzati con la musica per un comodo karaoke vecchia maniera, disporre delle funzioni per ripetere la musica o riprodurla casualmente

Infine, un’iniziativa temporanea che coinvolge lo spin-off YouTube Kids. Per un mese, sino al 31 Agosto, grazie al progetto “After School”, famiglie e bambini potranno beneficiare di oltre 100 contenuti, tra spettacoli didattici (es. Elmo’s World News di Sesame Street), cartoni animati (Hair Love ed altri), e film (anche una premiere  destinata a YouTube Kids e alcuni Originals) per il pubblico più giovane e delle famiglie, in molti paesi ancora costretti al lockdown. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il massimo sarebbe avere un'app di YouTube Music per le Android TV ma, nel frattempo, direi che la soluzione del tab, più immediata, non è disprezzabile: ottimo, infine, pure il varo di un mini palinsesto per bambini e famiglie, posto che in molti punti del pianeta il lockdown è ancora attivo e i genitori dovranno badare full time ai propri pargoli.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!