YouTube rafforza il suo impegno nel settore dei podcast con nuove funzionalità

YouTube ha annunciato novità per i podcast, tra cui il caricamento tramite RSS, il supporto su YouTube Music e i feed privati. La concorrenza si fa sempre più serrata nel settore, ma Apple e Spotify non stanno a guardare.

YouTube rafforza il suo impegno nel settore dei podcast con nuove funzionalità

YouTube ha annunciato delle novità per i podcast, durante la conferenza Podcast Movement. Il responsabile prodotto di YouTube, Steve McLendon, ha comunicato che la piattaforma permetterà il caricamento dei podcast tramite RSS e li supporterà su YouTube Music. Caricamento tramite RSS.

Questa funzionalità era in fase di beta test da alcuni mesi, su invito, come parte di un progetto strategico. Ora, YouTube ha confermato a TechCrunch che entro la fine dell’anno sarà possibile caricare i podcast tramite RSS su YouTube e su YouTube Music. Quest’ultimo è il servizio di streaming musicale di YouTube, che aveva già integrato i podcast negli Stati Uniti, ma non ancora in altri paesi. Feed privati su YouTube Music.

YouTube ha anche comunicato che gli utenti potranno aggiungere feed RSS privati alla loro libreria su YouTube Music. Questa funzione rende YouTube Music più competitivo con altre app di podcast, come Apple Podcasts e Overcast. Inoltre, dà a YouTube Music un vantaggio rispetto a Spotify, che è l’unica grande app di podcast che non supporta i feed RSS privati. Spotify, infatti, vuole indirizzare gli utenti verso le sue sottoscrizioni di podcast.

YouTube ha da tempo l’obiettivo di diventare una destinazione principale per i podcast. Per esempio, l’anno scorso, la piattaforma ha introdotto una homepage dedicata ai podcast come una delle sue opzioni principali di navigazione. Era stato anche rivelato che YouTube aveva intenzione di inserire annunci audio nei podcast venduti da Google e altri partner.

Tuttavia, mentre YouTube si espande nel settore dei podcast, Spotify si avvicina al settore di YouTube con il supporto ai video podcast. L’anno scorso, Spotify ha esteso i suoi strumenti di pubblicazione di video podcast ai creatori di tutto il mondo. In relazione alle novità di YouTube sui podcast, Triton Digital ha annunciato che i podcast di YouTube saranno ora integrati nelle metriche dei podcast di Triton. Questo permetterà agli editori di visualizzare le metriche dei loro video YouTube insieme agli episodi dei podcast audio.

Sia Spotify che Apple hanno fatto annunci legati agli strumenti per i creatori di podcast questa settimana, con Apple che ha aggiunto analisi sulle sottoscrizioni e una partnership con Linkfire, e Spotify che ha introdotto nuovi strumenti di personalizzazione, analisi e altri controlli.

Continua a leggere su Fidelity News