YouTube: problemi su iOS. Negli USA, arriva l’acquisto dei biglietti per i concerti degli artisti

Con qualche piccolo intoppo, YouTube procede a tappe forzate nell'introduzione di continue novità, seppur attivate quasi sempre a partire dagli USA: questa volta, arriva la possibilità di comprare i biglietti per i concerti, in calce ai video degli artisti.

YouTube: problemi su iOS. Negli USA, arriva l’acquisto dei biglietti per i concerti degli artisti

 YouTube, l’applicazione di video sharing & streaming dell’immenso impero Google, dopo le recenti novità che l’hanno vista protagonista di diverse implementazioni (l’arrivo della scheda attività e dello swipe per eliminare i video nelle playlist, il test per l’avvio automatico – ma senza audio pre-attivato – dei video presenti nella HomeScreen, le condivisioni con chat annesse), ha avviato il rilascio di una funzione che permette di comprare i biglietti dei concerti direttamente dalla sua piattaforma web, o mobile.

Nelle ultime settimane, YouTube ha incontrato, a dire il vero, qualche difficoltà di troppo, nel suo funzionamento. Appena una settimana fa, tale piattaforma ammise dei problemi di fluidità nei terminali Android che riproducevano video ad altissima risoluzione (HDR), e dovette limitare le opzioni massime disponibili al FullHD 1080p anche in quei terminali mobili che, per specifiche tecniche, sarebbero stati in grado di reggerli (es il Sony Xperia XZ Premium per i video in 4K, e l’LG G6 per quelli fino a 1440p). Ovviamente, la speranza è che ci si capisca qualcosa, onde poter rilasciare un correttivo in tempi brevi.

Se Atene piange, però, Sparta non ride! Anche gli utenti iOS di YouTube hanno avuto dei problemi, nello specifico di surriscaldamento e battery drain, imputabili – seppur con una non chiara correlazione reciproca – alle attività in background di YouTube. Il servizio della grande Y ha ammesso di essere a conoscenza della circostanza segnalata da alcuni utenti, e di essere al lavoro per risolverla. Di fatti, è stato già rilasciato un aggiornamento per iOS che, però, nel changelog non fa menzione della cosa, limitandosi a citare l’avvenuta realizzazione di “correzioni generali“. 

Ovviamente, non v’è nulla di meglio, per dimenticarsi delle difficoltà, che lanciarsi verso il futuro. Sotto questo punto di vista, YouTube ha rivelato di star studiando diverse metodologie per migliorare il modo in cui artisti e relativi fan si relazionano attraverso la sua piattaforma e, in tale contesto, ha annunciato che, a cominciare dal mercato USA, sarà possibile prenotare i biglietti per i concerti, in calce ai video ufficiali degli artisti.

Sotto tali video, infatti, comparirà il calendario degli show previsti, in giro per gli USA, con tanto di possibilità di prenotarne un biglietto tramite un link fornito in collaborazione col servizio di show booking “Ticketmaster” (non il più importante al mondo ma, comunque, con un’ottima base di iscritti). Ovviamente, tale servizio – come ha sostenuto la stessa YouTube tra le righe – è destinato a crescere, estendendosi anche ad altri circuiti (a Ticketmaster spetta l’onore e l’onere di fare da apripista, ma l’esclusiva durerà poco), e ad altri mercati

Continua a leggere su Fidelity News