Nelle scorse ore, e precisamente il 10 di ottobre, la celeberrima piattaforma di video streaming googleiana YouTube ha introdotto una nuova funzionalità: una pagina di destinazione Podcast su YouTube Music nel Regno Unito.
Questa innovazione offre agli utenti la possibilità di guardare e ascoltare podcast senza la necessità di un abbonamento a pagamento. Gli utenti possono alternare tra un’esperienza audio e audiovisiva e hanno la possibilità di ascoltare i podcast in background mentre sono in movimento. Inoltre, gli utenti possono scaricare episodi per l’ascolto offline. Queste funzionalità sono disponibili per tutti gli utenti in cui i podcast sono stati lanciati su YouTube Music.
La riproduzione in background, precedentemente una funzionalità esclusiva di YouTube Premium, sarà ora offerta gratuitamente esclusivamente per i podcast. I podcast saranno facilmente accessibili attraverso una varietà di opzioni all’interno di YouTube Music, tra cui pagine dedicate alla scoperta dei podcast, funzionalità di ricerca e filtro, e la possibilità per gli utenti di creare le proprie librerie. Robbie Lyle, fondatore di AFTV e CEO di Global Fan Network, ha espresso entusiasmo per questa nuova funzionalità.
Ha sottolineato come i podcast “The Invincible” e “The Fourever Arsenal” si stiano già rivelando un successo sul canale e come questo annuncio renderà ancora più facile per un numero maggiore di spettatori scoprire e interagire con tutti i loro podcast attraverso YouTube Music.
Alison Lomax, responsabile di YouTube UK, ha affermato: “Siamo entusiasti di lanciare i podcast nel Regno Unito su YouTube Music. Negli ultimi anni la popolarità dei podcast è aumentata vertiginosamente tra tutte le fasce d’età, in particolare tra gli utenti della generazione Z, e c’è chiaramente un appetito per questi contenuti audiovisivi di formato più lungo. Con long-form, Shorts, VOD e ora podcast, YouTube si sta consolidando come la piattaforma per creatori multiformato e inaugurando una nuova era di creatività sulla piattaforma“”