Windows 10: countdown per il periodo gratuito di aggiornamento

Microsoft ha modificato la sua piccola applicazione 'Ottieni Windows 10' per notificare agli utenti un conto alla rovescia destinato a segnalare la chiusura dell'aggiornamento gratuito.

Windows 10: countdown per il periodo gratuito di aggiornamento

Microsoft, quasi un anno fa, lanciava Windows 10, il sistema operativo definitvo. Questo nome, non cambierà più, ci saranno soltanto aggiornamenti di sicurezza, e maxi update che non influenzeranno più di tanto l’ecosistema creato da Microsoft. Fra 8 giorni precisi, il sistema compierà un anno, e terminerà il ciclo di aggiornamenti gratuiti. Dopo quella data, il sistema Windows 10 dovrà essere pagato, per essere successivamente installato sui notebook. È l’ultimo rush per ottenere Windows 10 gratuitamente: approfittate prima che scada il tempo.

Microsoft aveva sviluppato una piccola app, ‘Ottieni Windows 10‘, che è stata soggetta a molte critiche, e alcune volte anche ad accuse pesanti. In pratica, forzava l’ottenimento di Windows, senza rispettare il volere dello stesso utente (Microsoft stessa ha pubblicato i requisiti minimi, e se il PC non ci rientra, meglio evitare). Purtroppo questo concetto è stato recepito dopo, infatti ha rinunciato alla soglia del miliardo di dispositivi, tenendosi i suoi 300 milioni, e ha modificato l’applicazione in modo tale da non obbligare l’utente a fare quello che non vuole.

L’applicazione, ultimamente ha ricevuto una piccola modifica. Adesso, nella barra delle notifiche, apparirà un piccolo triangolo giallo con il punto esclamativo nero posizionato proprio sull’icona dell’applicazione. Di solito, quest’icona, rappresenta un problema hardware. Questa volta è solo una notifica che, appena aperta, mostrerà un countdown all’utente. Il countdown riguarda la fine dell’aggiornamento gratuito. È l’ultima mossa prima che Windows 10 diventi a pagamento.

Fortunatamente è solo una notifica, e l’utente deciderà cosa fare. Microsoft ha mosso due pedine ultimamente. Una è quella di rilasciare completamente gratuito, e per sempre, l’aggiornamento di Windows 10 mobile. L’altra è quella di rilasciare, per il 2 Agosto, l’aggiornamento ‘Anniversary Update‘ che è un maxi update, visto che migliorerà tutta l’esperienza utente, e aggiugnerà un piccolo sfizio per tutti quanti gli amanti di Linux: Bash. Bash è la shell di Linux, che sarà sotto-integrata in Windwos 10.

Continua a leggere su Fidelity News