Whatsapp sta testando le citazioni. Ecco come funzioneranno

Secondo diversi screenshot apparsi in rete ultimamente, sembra che Whatsapp sia sul punto di introdurre una nuova funzionalità che tornerà particolarmente utile nelle chat di gruppo o in quelle individuali molto complesse e lunghe: parliamo delle citazioni!

Whatsapp sta testando le citazioni. Ecco come funzioneranno

Whatsapp sta lavorando alacremente ad alcune interessanti novità per colmare il suo gap funzionale nei confronti dell’acerrimo avversario noto come Telegram. Dopo l’assaggio delle videochiamate, l’accenno alla segreteria telefonica, e l’introduzione della versione per Pc e Mac, Whatsapp starebbe sperimentando anche la funzionalità che prevede la citazione nei messaggi nelle chat individuali e di gruppo.

In queste ore, infatti, in rete sono finiti alcuni screenshot in cui si evidenzia come alcuni utenti di Whatsapp stiano sperimentando la nuova funzionalità delle citazioni. Nelle immagini si può vedere un baloon o fumetto con, in basso, il messaggio originale della risposta e, in alto, ben evidenziato da una fascetta colorata, il testo e l’autore esplicitamente coinvolti nella citazione.

La funzione delle citazioni dovrebbe tornare particolarmente utile nelle chat di gruppo, in modo da render più chiaro a chi si sta rispondendo nel caso di chat caotiche: tuttavia, secondo quanto è possibile ipotizzare, tale feature potrebbe avere una certa praticità anche nelle chat individuali, in modo da specificare meglio a quale discorso ci si sta riferendo (nell’eventualità che vengano trattati, ad esempio, più punti o che ci si voglia riferire, nel discorso, ad un punto più che ad un altro).

In ogni caso, per attivare la funzionalità delle citazioni in Whatsapp, si dovrà selezionare il messaggio da citare ed eseguirvi una semplice routine che potrebbe consistere in un doppio tap o in una pressione prolungata del medesimo: al momento, tale indiscrezione non è ancora trapelata in rete. 

Quando ci si potrà avvalere delle citazioni, in stile Telegram, anche su Whatsapp? Probabilmente a breve. A quanto pare, infatti, il codice necessario per la funzione delle citazioni sarebbe già stato inserito nell’attuale release di Whatsapp e la funzionalità in oggetto dovrebbe solo essere attivata lato server a test conclusi. Man mano che passeranno le ore, quindi, crescerà sempre di più il numero di utenti whatsuppiani che potranno avvalersi anche delle mitiche citazioni.

Continua a leggere su Fidelity News