WhatsApp si rinnova: nuovi colori per le chat e link ai social nei profili

WhatsApp introduce temi personalizzabili per le chat e permette di aggiungere link ai profili social, a partire da Instagram, per un'esperienza più interattiva e personalizzata.

WhatsApp si rinnova: nuovi colori per le chat e link ai social nei profili

WhatsApp ha annunciato due importanti novità che puntano a migliorare l’esperienza utente e la personalizzazione delle conversazioni. Da un lato, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo introdurrà una serie di nuovi colori e temi per modificare l’aspetto delle chat, dall’altro sta lavorando a una funzionalità che consentirà agli utenti di aggiungere link ai propri profili social direttamente nel proprio account.

Nuovi colori e temi per personalizzare le chat

La prima grande novità riguarda la possibilità di personalizzare le conversazioni con colori e temi unici. Grazie a questo aggiornamento, gli utenti potranno cambiare i colori dei fumetti delle chat e scegliere tra una gamma più ampia di sfondi. Questi cambiamenti, segnalati da TudoCellular, potranno essere applicati a tutte le conversazioni contemporaneamente oppure personalizzati per ogni singolo contatto. Meta ha confermato che gli utenti potranno selezionare tra temi predefiniti oppure creare combinazioni personalizzate.

Oltre a questo, sono stati introdotti 30 nuovi sfondi per offrire un maggiore livello di personalizzazione. Sarà inoltre possibile utilizzare immagini dalla galleria dello smartphone per un tocco ancora più personale. Per impostare un tema globale su WhatsApp, basterà seguire questo percorso: Impostazioni > Conversazioni > Tema predefinito della conversazione. Se invece si desidera applicare un tema solo a una chat specifica, sarà sufficiente accedere al menu all’interno della conversazione e selezionare Argomento della conversazione. Questa funzionalità, in fase di test da ottobre 2024, sarà rilasciata gradualmente a livello globale nelle prossime settimane.

Link ai social media nei profili WhatsApp

Con l’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.25.4.9, la piattaforma si prepara a introdurre, come già visto su iOS, una nuova sezione nelle impostazioni del profilo che consentirà di collegare account social per renderli visibili ai contatti.Attualmente, la prima piattaforma supportata è Instagram, ma non è escluso che in futuro vengano aggiunti altri social network. Una volta inserito il proprio nome utente Instagram, il link apparirà automaticamente nella schermata delle informazioni della chat, permettendo ai contatti di accedere al profilo con un semplice tocco.

A differenza di WhatsApp Business, che richiede un’autenticazione prima di collegare un profilo social, per gli utenti regolari di WhatsApp Messenger questo passaggio non sembra essere richiesto. Tuttavia, Meta potrebbe introdurre un meccanismo di verifica in un futuro aggiornamento per garantire maggiore sicurezza.Questa funzionalità sarà opzionale: gli utenti potranno decidere se aggiungere o meno il proprio profilo social e avranno sempre il controllo sulla visibilità dei link grazie alle impostazioni della privacy.

Continua a leggere su Fidelity News