WhatsApp continua a sperimentare funzionalità in attesa di scoprire quali possano piacere maggiormente ai propri utenti. Secondo gli ultimi rumors, il celebre messenger in verde più utilizzato al mondo, in questo momento, starebbe sperimentando un nuovo sistema per condividere i contatti. Vediamo di che si tratta.
WhatsApp, tempo fa, rilasciò la sua applicazione di messaggistica anche in formato beta in modo da creare un programma di betatester che potesse provare in anteprima funzionalità che, forse, in caso di gradimento, sarebbero state rese – poi – disponibili a tutta l’utenza in pianta stabile.
È notizia di queste ore che, nel canale beta di WhatsApp, sarebbe sbarcata – in prova – una nuova funzionalità che migliorerebbe sensibilmente il meccanismo di condivisione di un contatto. Oggi, per eseguire un compito del genere, si va nella rubrica, si sceglie un contatto e, tra le opzioni della sua scheda, si sceglie “condividi”: la schermata che ci si para avanti prevede 3 colonne, una delle quali dedicata ai contatti recenti, una ai gruppi, una alla lista completa dei contatti.
In un’ottica di economia dello spazio, questa tripartizione verrà compattata e, quando si aprirà la schermata di condivisione del contatto, con la novità in sperimentazione, troveremo una sola colonna nella quale i primi 3 posti spetteranno ai contatti recenti (con i quali, quotidianamente, si messaggia di più) e a seguire verranno elencati i rimanenti numeri della nostra rubrica. Nulla di rivoluzionario ma, oggettivamente, qualcosa di più intuitivo ed immediato.
Attualmente, la rivisitazione della modalità di condivisione dei contatti testé prospettata è stata attivata ad alcuni utenti della versione beta di WhatsApp e se ne attendono i feedback: nel caso fossero positivi, nelle prossime settimane, o mesi, tale novità potrebbe arrivare anche sui nostri device mobili.
Ricordiamo che, per testare in anteprime le novità di Whatsapp, la relativa beta può essere comodamente reperita nella directory del sito ApkMirror.