Whatsapp semplifica l’inoltro multiplo e simultaneo a più destinatari

Da qualche giorno, Whatsapp ha iniziato a testare - con le sue beta - alcune interessanti novità che dovrebbero semplificare l'inoltro multiplo dei messaggi a più destinatari contemporanei. Vediamo di cosa si tratta e come funziona il tutto.

Whatsapp semplifica l’inoltro multiplo e simultaneo a più destinatari

Anche nel mezzo delle vacanze Agostane, lo staff di Whatsapp non si (e ci) concede tregua e prosegue con le sue sperimentazioni di nuove funzionalità. L’ultima in ordine di tempo, introdotta in una beta molto recente, semplifica l’invio di un messaggio a più contatti assieme. 

Premettiamo subito che la funzione che consente di inoltrare un messaggio ad altri contatti esiste già. Solo che è un po’ farraginosa: prima si copia un messaggio, poi ci si porta nella conversazione di un contatto e quivi si incolla il messaggio da condividere. Volendolo fare con un secondo contatto, si ripete la procedura.

Vediamo come cambia la procedura testé esposta. Whatsapp, qualche giorno fa, ha rilasciato la versione 2.16.230 della sua beta e, in essa, ha inserito 2 interessanti novità.

La prima riguarda un meccanismo di inoltro multiplo dei messaggi. Dopo aver selezionato un messaggio specifico, bisognerà cliccare in alto sull’icona dell’inoltro e si aprirà una nuova schermata.

In quest’ultima troveremo (e questa è l’altra novità) la divisione dei contatti in 2 categorie: le chat più frequenti, ovvero le persone con cui parliamo di più (una categoria ovviamente dinamica), e le chat recenti (più in basso, ma sempre una categoria in divenire). 

A questo punto dovremo selezionare – tenendoli premuti – i contatti ai quali inoltrare il messaggio da condividere: in seguito basterà confermare l’invio, come in precedenza.

Come detto, tali novità sono funzionanti nella beta di Whatsapp che può essere scaricata dalla directory online di ApkMirror. Tuttavia, in passato WhatsApp ha rilasciato anche altre beta, sempre con la finalità di sperimentare altre funzioni: per provarle tutte insieme, è disponibile un trucco.

Bisogna scaricare l’applicazione “WA Tweaks” ed avere un dispositivo “rootato”, in cui all’utente base sian stati concessi i poteri amministrativi: in questo caso sarà possibile abilitare novità che attendiamo da tempo come l’autenticazione a 2 fattori, le videochiamate, l’invito ai gruppi tramite link, il supporto alle Gif, il photo editor e molte altre novità di cui abbiamo parlato negli ultimi mesi.

Continua a leggere su Fidelity News