Whatsapp semplifica le condivisioni e gli inviti ai gruppi. Ecco come

In questo periodo, Whatsapp dev'essere decisamente in vena di semplificazioni visto che, nell'ultima beta, ha reso più facile invitare gli estranei ai gruppi e condividere con i nostri contatti gli elementi multimediali delle chat.

Whatsapp semplifica le condivisioni e gli inviti ai gruppi. Ecco come

Mai come sotto la gestione di Facebook, Whatsapp è stato così prodigo di novità. In attesa di poter toccare con mano le funzionalità più attese (videochiamate, supporto diretto alle GIF, autenticazione a 2 fattori), i programmatori del più noto messenger al mondo hanno rilasciato – in beta pubblica – altre 2 interessanti novità inerenti la partecipazione degli estranei ai gruppi e la condivisione degli elementi multimediali.

Ad oggi, ricordiamolo, far partecipare un estraneo ad un gruppo Whatsapp è davvero una “via crucis”: occorre, prima di tutto, aggiungere l’elemento alla propria rubrica telefonica, poi sincronizzare quest’ultima con quella interna a WA e, infine, procedere all’invio nel gruppo desiderato.

La novità sulla quale Whatsapp lavora, invero, da tempo, è molto più pratica e rispettosa della privacy: quando ci si accingerà ad invitare una persona ad un gruppo, nella schermata dedicata – assieme all’elenco dei contatti – troveremo anche un pulsante per generare un invito. Quest’ultimo potrà assumere la forma di un link, di un codice QR (particolare codice a barre), di un tag NFC (near field communication) che, poi, andranno condivisi su messenger, forum, social, cinguettii etc. Senza che sia necessario aggiungere contatti sconosciuti alla nostra rubrica personale. 

La seconda novità in dote all’appena rilasciata beta whatsuappiana riguarda la semplificazione nella condivisione degli elementi multimediali (link, foto, video, gif): accanto a ciascuno di questi elementi presenti in una data chat, comparirà il simbolo di una freccia che rotea verso destra, classico simbolo dell’inoltro. Tippando il pulsante in oggetto, comparirà la schermata “inoltra a” che consentirà una rapida condivisione dell’elemento prescelto con i contatti frequenti o nell’ambito delle chat più recenti. 

Per poter testare le novità succitate, occorre procurarsi la beta 2.16.281 di Whatsapp per Android. O dal PlayStore, qualora siate iscritti al gruppo dei beta tester whatsuppiani, o dagli archivi di ApkMirror, dopo una rapida query delle ultime app aggiunte in elenco. 

Continua a leggere su Fidelity News