WhatsApp: rilasciate due nuove Beta colme di novità sia estetiche che funzionali

Nel fine settimana appena conclusosi, WhatsApp ha rilasciato due Beta foriere, ciascuna, di interessanti novità, sia per quel che concerne l'interfaccia, meglio risistemata, che per quel che riguarda alcune utili funzionalità a beneficio dei gruppi numerosi.

WhatsApp: rilasciate due nuove Beta colme di novità sia estetiche che funzionali

Weekend di lavoro per i tecnici di WhatsApp che, appena risolti alcuni problemi di connessione della propria piattaforma, si sono dedicati alla sperimentazione di nuove funzionalità nell’ambito del canale Beta: vediamo di cosa si tratta, e come poterle collaudare con i nostri amici/contatti.

Con la Beta 2.17.406, WhatsApp ha rilasciato diverse novità, nella sua app, in senso per lo più estetico: il badge che contraddistingue le chat silenziate, ora, appare di color griglio chiaro, mentre la lente d’ingrandimento (posta in alto a destra) che, ad app avviata, permette di effettuare ricerche nelle chat, nelle chiamate, e negli stati, è stata spostata all’interno di un menu.

Oltre a ciò, l’orologio analogico – che spesso compare a indicare una connessione un po’ lenta – è stato cadenzato anche in un’ulteriore, differente tema, con conseguente possibilità offerta all’utente di scegliere quello che più preferisce.

Con il rilascio, sempre nel canale Beta di WhatsApp, della versione 2.17.407, la nota app in verde ha introdotto la “ricerca contatti”, una nuova funzionalità davvero molto utile, specie per chi fa parte o è stato chiamato in gruppi particolarmente popolati: in questo caso, basterà aprire la pagina info del gruppo e, laddove a sinistra troveremo il lungo elenco dei contatti che ne fa parte, a destra – invece – troveremo l’icona di una lente, finalizzata proprio ad effettuare la comoda ricerca di cui sopra. 

Naturalmente, sia nel caso della versione 2.17.406 che in quello della successiva versione 2.17.407, si tratta di funzionalità in corso di test, e non è detto che arrivino effettivamente, e tutte, nella versione finali, in uso presso gli utenti di Android e iOS: ciò nonostante, è comunque possibile collaudare tali funzionalità, prima degli altri, semplicemente procurandosi le versioni delle Beta in questione. Ciò può avvenire tramite gli app store, qualora si sia iscritti al programma di testing di WhatsApp, o tramite appositi archivi online: nel caso di Android, ad esempio, molto completo si rivela essere ApkMirror. 

Continua a leggere su Fidelity News