Whatsapp per iOS: ecco le Risposte Rapide e il supporto al 3D Touch

Per gli utenti di iOS, Whatsapp rilascia un aggiornamento della sua celebre app di messaggistica in modo da implementare le Risposte Rapide dall'area notifiche e il pieno supporto al 3D Touch (ma su iOS 9.1 - beta e definitivo)

Whatsapp per iOS: ecco le Risposte Rapide e il supporto al 3D Touch

Di Mark Zuckerberg si può dire tutto tranne che non presti attenzione alle sue applicazioni. Qualche giorno fa, infatti, Facebook aveva rilasciato un aggiornamento per iOS in modo che la sua applicazione sociale potesse sfruttare, al pieno, il 3D Touch degli iPhone 6s.

Nelle ultime ore, poi, è finalmente arrivato un aggiornamento simile anche per Whatsapp che, nell’App Store di Cupertino, giunge alla versione 2.12.8.

Tra le novità introdotte dalla nuova release del celebre messenger verde, troviamo – oltre ai soliti bugfix ed ai classici miglioramenti nel supporto delle lingue (specie di quelle che si scrivono da destra a sinistra) – l’implementazione delle Risposte rapide (o Quick Reply) e il supporto – anche qui – al 3D Touch degli iPhone 6s.

Nello specifico, le Risposte Rapide permetteranno di rispondere ad una chat, singola o di gruppo, direttamente dall’area notifiche: in questa location basterà trascinare giù la notifica verso la pagina Home perché si apra la tastiera finalizzata alla compilazione del messaggio. Una volta compilato il messaggio, sarà possibile – come al solito – procedere al suo instradamento verso il contatto desiderato. 

Altra funzione molto utile che dovrebbe velocizzare le operazioni di chat è, infine, il supporto al 3D Touch: in questo caso tale tecnologia si esplica in due modi. Innanzitutto, sarà possibile – sfruttando il meccanismo dei diversi livelli di pressione del display – visualizzare un’anteprima delle conversazioni toccando intensamente l’icona di Whatsapp in Home. Una volta, entrati in una chat individuale o di gruppo, sarà possibile – col medesimo meccanismo – visualizzare un’anteprima delle immagini, dei video o dei contatti condivisi: anche qui, come accennato, basterà un tocco prolungato di questi elementi per visualizzarne un’anteprima.

Tale funzionalità appare implementata anche per quello che riguarda gli Apple Watch, come hardware compatibile, ma – in tema di iPhone – occorrerà attendere il rilascio di iOS 9.1 visto che, attualmente, risulta funzionante solo per chi ha scaricato la beta di questo sistema operativo.

Continua a leggere su Fidelity News