Whatsapp: oggi arriva la crittografia dei backup. Nel 2017, le videochiamate

Whatsapp ha introdotto la crittografia dei backup: si parte dalla release stabile per iOS e, a seguire, toccherà agli utenti Android. Intanto, in test per gli utenti Windows Mobile, arrivano le videochiamate per la cui introduzione definitiva si parla del 2017

Whatsapp: oggi arriva la crittografia dei backup. Nel 2017, le videochiamate

Whatsapp è l’applicazione di messaggistica leader al mondo, grazie a numeri da vera e propria star del software (1 miliardo di utenti attivi al mese). Sul podio più alto, però, si rimane innovando continuamente e Whatsapp questo lo sa. Per questo motivo, è stata introdotta l’ennesima funzionalità, la crittografia dei backup, e sono in arrivo le agognate videochiamate.

Per quanto riguarda la prima novità, ovvero la crittografia dei backup in Whatsapp, quest’ultima – già da tempo – ha messo in sicurezza le chat tramite il sistema di crittografia end-to-end mutuato dalla rivale Signal: in virtù di questa tecnologia, le chat che escono dal nostro device e finiscono in quello del nostro interlocutore, passando per i server dell’app, sono codificate e irrintracciabili per chiunque. 

Tuttavia, tale forma di sicurezza non è abbastanza, come documentato – lo scorso Luglio – da un ricercatore secondo il quale Whatsapp non rimuoverebbe per davvero le conversazioni eliminate: queste ultime, infatti, risulterebbero conservate nei backup sino al momento della riscrittura della porzione di memoria locale da esse utilizzate. 

Considerata questa lacuna, quindi, non sorprende che Whatsapp abbia avviato il rilascio di un aggiornamento stabile in base al quale, d’ora innanzi, anche i backup saranno crittografati in modo sicuro in modo che non siano accessibili a chi non abbia le credenziali dell’account a cui afferisce detto backup. La novità in questione è già disponibile per gli utenti di iOS che non dovranno far altro che scaricare, dal loro App Store, la versione 2.16.12 della celebre app in verde: diversamente, gli utenti Android dovranno pazientare ancora qualche giorno.

Per una novità che viene introdotta, altre se ne testano. I ragazzi di WABetaInfo, analizzando il codice di una beta di Whatsapp, hanno scoperto che le videochiamate sono molto prossime all’introduzione. Su Whatsapp beta (ver. 2.16.260) per Windows 10 Mobile, ad esempio, sono appena giunte ed è parere di questi segugi del codice binario che i programmatori di Whatsapp abbiano segnato il 2017 come data utile per erogare finalmente tale funzionalità a tutti i loro fan. A partire da quel momento, quindi, basterà tippare sulla cornetta in alto a destra in una chat per far partire una chiamata, che potrà essere audio o video, verso il nostro interlocutore: nel corso della medesima, ovviamente criptata, si potrà agevolmente passare da una videocamera all’altra, impostare il muto, o tornare alla chat grazie ad alcune scorciatoie. 

Ancora nulla, infine, sul versante del supporto diretto alle GIF ma sempre WABetaInfo, dall’alto del suo account Twitter, ha precisato come il GIPHY GIF search, per cercare le GIF animate da condividere, si sia appena affacciato alla beta 0.2.2243 della versione Desktop di tale messenger. 

Continua a leggere su Fidelity News