Whatsapp: nuovo stile nei messaggi con Fixedsys

Whatsapp sta per annunciare la possibilità di cambiare font al testo mandato nei messaggi. Il modo è sempre lo stesso, ovvero l'inserimento di particolari tag che racchiudono il testo per essere modificato.

Whatsapp: nuovo stile nei messaggi con Fixedsys

Un altro update per Whatsapp, atteso in questi giorni, stavolta però va ad aggiungere un’altra opzione di formattazione, che diventa ancora più completa. Vi ricordate il corsivo, grassetto e barrato? Si attivano tramite l’underscore (_), l’asterisco (*), e la tilde (~). Ora si aggiunge un altro modo per cambiare il testo nei messaggi, precisamente il font.

Il font è il tipo di carattere utilizzato nei testi su dispositivi informatici. Ogni tipo di schermo ha un suo font, Windows ne ha installati parecchi, Android e iOS hanno anch’essi un loro font, e da oggi possiamo cambiare il font anche ai messaggi di Whatsapp. Basta inserire 3 apici (‘) per modificare il testo con il font Fixedsys. L’aggiornamento dovrebbe arrivare a breve: non si sa però se fa parte dello stesso pacchetto delle GIF oppure è a parte.

Un’altra impostazione per la formattazione è stata aggiunta: manca la possibilità di inserire il colore e Whatsapp diventerà uno strumento ancora minimal per inviare dei documenti. La formattazione dei testi è molto comune su software di ufficio come Microsoft Word, ma quest’ultimo è ad un altro livello mirato ad un uso professionale. Potrebbe servire in alcuni casi la formattazione dei testi: a volte può essere simpatica ma, in questo modo, pian piano, Whatsapp diventerà un servizio di propaganda notizie, grazie appunto a questi piccoli tool che aiutano a scrivere piccoli articoli di giornale.

Un’altra impostazione che potrebbe servire è la grandezza del font, per generare dei titoli ai possibili articoli inviati su Whatsapp. Da sottolineare che è solo un ipotesi, basata su piccoli cambiamenti adottati dal servizio. Se tutto questo non basta, pensate alla funzione Google translate On Tap, dedicata a chi non vuole abbandonare le applicazioni per tradurre i testi, integrata nell’applicazione mobile di Translate da diversi giorni. Una formattazione adeguata aiuta gli utenti a leggere meglio i testi e a scandire le varie parti, senza stressarsi leggendo una montagna di testo senza una guida.

Continua a leggere su Fidelity News