WhatsApp, l’app di messaggistica più apprezzata al mondo, potrebbe presto riservare nuove sorprese, grazie ai test che proseguono in merito alla revoca dei messaggi inviati, ed a diverse novità in tema GIF e stickers.
A comunicare l’avanzamento dei lavori, in seno allo staff di WhatsApp, è stato il profilo, sempre vigile ed attendibile, di WABetaInfo. L’account in questione ha scoperto che, nella beta 2.17.184 di WhatsApp per Android, era stata finalmente inserita la funzione per revocare i messaggi inviati ma non ancora letti dal destinatario.
In sostanza, bisognava selezionare il messaggio, tippare l’icona del cestino, e scegliere “recall” (revoca) dalle finestre che si sarebbe aperta: a dispetto della sola opzione “cancella”, che rimuoveva il messaggio solo dalla chat del mittente, la nuova scelta permetteva di rimuovere la comunicazione anche dalla chat del destinatario, sostituendola – per entrambi – con un avviso.
A quanto pare, però, la novità dei messaggi che possono essere revocati, era ancora piena di bug: diversi utenti hanno confermato che, dal punto di vista grafico, la feature c’era. Peccato che, allo stato pratico, funzionasse come la sola cancellazione per il mittente, recapitando – comunque – il messaggio al destinatario. A cagione di quest’inconveniente, già nella beta 2.17.185, la feature che faceva sparire i messaggi inviati era stata rimossa. Serbandone l’introduzione a data da destinarsi.
Quanto alla seconda novità, sempre scovata da WABetaInfo, si tratta di una serie di migliorie nell’interfaccia e nell’usabilità dell’app: in uno dei prossimi aggiornamenti, WhatsApp dovrebbe introdurre un nuovo profilo utente, le risposte rapide e in tempo reale grazie a un collegamento, e alcune implementazioni per GIF e stickers. Le GIF saranno cercabili sia tra quelle preferite salvate, che tra quelle usate di recente, oltre che in categorie ben ordinate: gli stickers, o adesivi, torneranno in una nuova veste, sempre con una sezione dedicata agli usi recenti.