Iscriviti

WhatsApp: nella beta iOS un nuovo sistema di videochiamate di gruppo. Anche su Android gli adesivi a pagamento Disney

Fine settimana di grandi novità per la versione iOS (ma non solo) di WhatsApp, visto l'arrivo del primo pacchetto di stickers a pagamento, brandizzato Disney, ed il rilascio di una beta con un semplificato sistema per le videochiamate di gruppo.

Software e App
Pubblicato il 24 novembre 2018, alle ore 20:00

Mi piace
14
0
WhatsApp: nella beta iOS un nuovo sistema di videochiamate di gruppo. Anche su Android gli adesivi a pagamento Disney

WhatsApp da tempo si avvale di un programma beta per testare le novità, in vista del rilascio definitivo delle medesime su Android. Da qualche tempo, qualcosa del genere è attivo anche su iOS, come dimostrato dalla recente sperimentazione di una miglioria per le chiamate di gruppo. Sempre su iOS, ma anche su Android, arrivano – poi – i pacchetti di stickers a pagamento, ad iniziare da una simpatica offerta della Disney.

Ormai, anche gli utenti degli iPhone possono sperimentare in anteprima quelle novità che, dopo qualche tempo, arriveranno nella versione stabile del messenger in verde: nell’ultima beta, come confermato dai leaker di WABetaInfo, ciò permetterà di avvalersi di alcune correzioni e miglioramenti prestazionali, ma anche di una feature che, qualora rilasciata stabilmente (anche per Android), renderà più semplice impegnarsi in videochiamate di gruppo.

Nello specifico, il nuovo sistema andrà a sostituire quello attuale, nel quale bisogna prima avviare una singola videochiamata per invitare gli altri, permettendo di arrivare a una videocall collettiva partendo da una chat di gruppo: in quest’ultima, un’icona in alto a destra attiverà, quando premuta, una successiva finestra per gli inviti, al cui interno saranno elencati i contatti della chat, con facoltà di invitare solo quelli presenti in rubrica (gli altri, in grigio chiaro, non saranno selezionabili). 

Nella versione per iOS, stabile però, è già arrivata un’altra novità di WhatsApp, un po’ in controtendenza con un recente repulisti di Apple verso i pacchetti di stickers di terze parti.

Da qualche ora, infatti, Disney ha portato, nell’App Store di Cupertino (ma anche nel Play Store di Android) il primo pacchetto di adesivi a pagamento: è dedicato al nuovo cartoon “Ralph spacca internet, già arrivato nelle sale americane, e destinato a quelle italiane dal 1° Gennaio 2019. Il pacchetto di stickers dedicato al nuovo capitolo della saga Disney comprende una 30ina di adesivi in tema, con i personaggi del cartoon ripresi in varie angolazioni, ed è acquistabile al prezzo di 2.09 euro

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Sino a qualche giorno fa, i pacchetti di stickers esterni per WhatsApp erano tutti gratuiti, sostenuti dal fatto che - tramite essi - gli sviluppatori pubblicizzavano altri loro prodotti. Tuttavia, era solo questione di tempo perché si apprezzassero le possibilità commerciali del fornire stickers esclusivi: Disney ha subito colto l'occasione, mettendo in vendita un simpatico pacchetto dedicato al suo nuovo cartoon nelle sale. Più interessante, però, è la novità relativa alle chiamate di gruppo, destinate a diventare - col tempo - decisamente più semplici da attuarsi.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!