Whatsapp. Migliorie sulla fotocamera in-app e supporto alle GIF

Il team di Whatsapp ha annunciato lo sbarco di alcune migliorie per la fotocamera in-app, nella versione stabile dell'app per Android e iOS, e del supporto alle GIF, nelle beta disponibili per Windows Mobile e Android.

Whatsapp. Migliorie sulla fotocamera in-app e supporto alle GIF

Whatsapp, dopo i test delle scorse settimane, ed i buoni feedback raccolti, ha comunicato di aver introdotto ufficialmente ed in forma stabile alcune novitĂ  nella sua applicazione di messaggistica destinata agli utenti dei sistemi Android ed iOS. Vediamo di cosa si tratta.

Le novità annunciate da Whatsapp non sono attivate lato server sulla versione corrente e, quindi, arrivano in dote con l’ultima versione stabile di Whatsapp disponibile nell’App Store di iOS e nel PlayStore di Android. Una volta installata, o aggiornata l’app, ecco cosa ci riserva lo staff di Whatsapp.

In tema di novità, la prima è relativa all’abbellimento degli scatti. Appena si è realizzata una nuova istantanea, o si è prelevata un’immagine già disponibile nella propria gallery, in alto a destra comparirà un quartetto di icone che permetterà di tagliare lo scatto, o di impreziosirlo con elementi grafici (emoticons, testi, o i disegni a mano libera) sui quali potrà essere eseguita la personalizzazione sia per quel che riguarda il colore, che per quel che concerne posizione e dimensionamento. I medesimi comandi, con l’eccezione del “crop” (ritaglio), risultano disponibili anche per i video girati.

La seconda novità annunciata, invece, riguarda la possibilità di migliorare i selfie scattati grazie ad un escamotage molto pratico: il display, per qualche frazione di secondo, diventa bianco e, quindi, funge da Flash, aumentando – nei fatti – la qualità di luce presente nello scatto testé effettuato. La terza novità riservataci dallo staff di Whatsapp riguarda la possibilità di operare lo zoom sui video semplicemente swippando il dito verso l’alto. 

Infine un piccolo miglioramento che certo non porta grandi cambiamenti nell’uso di Whatsapp ma che, comunque, ne semplifica di molto l’esperienza d’uso: parliamo della possibilità di passare dalla fotocamera frontale, per i selfie, a quella posteriore, per le foto e le riprese verso terzi, semplicemente effettuando un doppio tap sullo schermo del dispositivo.

Certo, ci sono sempre le beta: non ce ne siamo dimenticati! Nella versione per Android 2.16.293 ed in quella Windows Mobile 2.16.232.0, quando andiamo ad allegare un’immagine dalla galleria, troviamo la scheda GIF che, però, permetterà di condividere solo le GIF già presenti nella propria memoria locale (per un assortimento dedicato, occorrerà attendere). 

Whatsapp, quindi, introduce – in forma stabile – alcune novità che migliorano la fotocamera in-app all’insegna di foto più personali e video meglio gestibili (specie lato zoom), e non dimentica di sperimentare il tanto agognato supporto alle GIF.

Continua a leggere su Fidelity News