WhatsApp sta continuando a migliorare la sua interfaccia utente nella versione beta per Android, apportando modifiche per adattarsi al feedback del pubblico e ricevendo supporto per Material Design 3. Inoltre, WhatsApp sta anche correggendo alcuni bug.
Una delle novità più interessanti scoperta dai ragazzi di WABetaInfo è una nuova schermata per la pagina di verifica del codice di crittografia su WhatsApp per Android. Questo nuovo design porta con sé un’altra importante novità: WhatsApp è ora in grado di verificare automaticamente la sicurezza della chiave di crittografia, senza che l’utente debba scansionare un codice o eseguire manualmente questa verifica. Questo processo è chiamato “Key Transparency” e aumenta decisamente la sicurezza generale e la privacy delle conversazioni verificando che stiamo utilizzando una connessione sicura.
La notizia della nuova schermata e della funzione di verifica automatica della sicurezza della chiave di crittografia viene distribuita gradualmente attraverso un aggiornamento sul Play Store. Intanto, in un post condiviso venerdì mattina, il capo di WhatsApp, Will Cathcart, ha smentito le voci secondo cui l’applicazione stava lavorando su come inserire annunci pubblicitari nella sua interfaccia, come avviene su Messenger e Instagram.
L’articolo del Financial Times aveva riportato che il team di marketing di Meta stava esplorando la visualizzazione di annunci all’interno dell’interfaccia di WhatsApp, ma Cathcart ha dichiarato che non è il caso e che l’applicazione non prevede di seguire questa strada. Secondo le fonti del Financial Times, i presunti annunci pubblicitari pianificati da WhatsApp comparirebbero nella lista dei contatti e anche tra le conversazioni dell’utente, oltre a piccoli video all’interno della scheda Stato. Tuttavia, WhatsApp ha smentito queste voci in un altro comunicato, dichiarando che non sta testando o lavorando su annunci pubblicitari nella sua interfaccia.
Un altro argomento che verrebbe dibattuto anche all’interno di WhatsApp è un abbonamento premium che eviterebbe all’utente di vedere questi annunci. Tuttavia, non ci sono ancora informazioni ufficiali su questo argomento.