Nel giro di pochi mesi, il nome di due delle più grande catene di abbigliamento sono state utilizzate per truffare gli utenti su Whatsapp, in modo veramente facile e veloce.
Il trucco sta nell’ingannare l’utente per fargli compiere azioni semplici e ricevere un premio in denaro. Lo step successivo è la condivisione agli amici della propria rubrica. Questa reazione a catena permette una diffusione virale del messaggio.
I brand in questione sono Zara e H&M. Il secondo è ormai stato smascherato, mentre il primo è una novità degli ultimi giorni. Si tratta di un messaggio con un’immagine di un buono sconto dal valore di ben € 150,00 con un link che rimanda ad un questionario. Appena compilato, vi chiede di inviarlo ad altre persone. A questo punto il servizio non solo non vi darà il buono sconto, ma vi abbonerà inconsapecolmente ad un servizio settimanale a pagamento.
L’unico modo per evitare la frode è non fidarsi di chi vi promette di regalarvi soldi con questi semplici mezzi. Non aprite il messaggio e non vi succederà niente. Se possibile, cancellatelo, non dovrebbe crearvi problemi. Per maggiore sicurezza fatevi un backup, non sappiamo se possa provocare danni la cancellazione di tale messaggio.
Non esiste consiglio migliore della prudenza: siate prudenti quando messaggiate con qualcuno, verificate che sia davvero la persona giusta. La sicurezza su questi sistemi non è ancora ben maturata, rilevare questi tipi di frodi non è facile, forse la crittografia “End-to-end” non è il massimo della sicurezza. Rilevare infezioni del genere potrebbe essere una soluzione migliore.