WhatsApp introduce un’importante novità che riguarda le immagini

Il nuovo aggiornamento di Whatsapp, siglato con il numero di versione 2.18.61 (iOS) o 2.18.156 (Android), renderà quasi istantaneo il caricamento delle immagini grazie al 'Predicted Upload'.

WhatsApp introduce un’importante novità che riguarda le immagini

WhatsApp è, al giorno d’oggi, una tra le applicazioni per la messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Varie ragioni possono spiegare il raggiungimento di un risultato così elevato (ed ambito anche da molte applicazioni concorrenti). Come prima cosa si può citare l’interfaccia utente, studiata per essere il più possibile comprensibile anche da parte dei meno avvezzi alla tecnologia. Un secondo aspetto può essere dovuto alla possibilità di inviare diversi tipi di contenuti, oltre ai classici elementi testuali (per esempio, un’immagine, o un video).

Gli elementi multimediali, tuttavia, occupano uno spazio notevolmente maggiore rispetto ai classici messaggini e, per questo motivo, è necessario più tempo affinché gli stessi possano essere trasmessi al destinatario. L’ultima versione di Whatsapp introduce una funzionalità che, per l’appunto, punta a minimizzare il tempo di attesa necessario per inviare il contenuto.

La notizia, divulgata da WABetaInfo, cita una nuova funzionalità nota come Predicted Upload che, a livello concettuale, presenta un funzionamento molto semplice. Se fino a ieri una determinata immagine era spedita ai server solo dopo la conferma dell’utente, da oggi la stessa sarà caricata ancor prima che l’utente clicchi sulla dicitura ‘Fatto’ o ‘Invia’. In questo modo, non appena l’utente clicca sul suddetto pulsante, potrà notare che il contenuto multimediale è già giunto presso i server di Whatsapp.

Stando a quanto riportato dalla stessa fonte, la nuova funzione dell’app dovrebbe garantire una netta diminuzione dei tempi di caricamento (da un punto di vista dell’utente). Nello specifico, la classica ‘rotella’ che notifica il caricamento in corso sarà presente per soli 0,0001 secondi (l’utente vedrà, infatti solo le classiche spunte).

Per verificare se tale funzionalità è già presente nella vostra versione dell’applicazione, è sufficiente fare un semplice test pratico. Bisogna selezionare un qualsiasi contatto a cui inviare un’immagine e, prima di inviare il contenuto, attendere per 5 secondi circa nell’area di selezione. Dopo ciò, se immediatamente dopo il clic sul tasto ‘Invia’ l’immagine risulta correttamente inviata vuol dire che, con ogni probabilità, si sta già usufruendo della nuova opzione.

Continua a leggere su Fidelity News