WhatsApp ha appena annunciato nuove beta per la sua piattaforma dedicata a iOS con due novità molto interessanti. In primis, si parla di una nuova funzionalità per gli aggiornamenti di stato, che consente agli utenti di filtrare e visualizzare gli aggiornamenti in un elenco verticale.
La funzionalità è attualmente disponibile per alcuni beta tester di WhatsApp per iOS, che installano la release 23.25.10.71 via TestFlight, ma verrà distribuita a tutti gli utenti nelle prossime settimane. Per accedere alla nuova sezione per gli aggiornamenti di stato, tocca l’icona a tre punti situata nell’angolo in alto a sinistra della scheda Aggiornamenti, quindi scegli l’opzione “Visualizza tutti gli stati“. Questa sezione includerà quattro filtri per affinare la categorizzazione degli aggiornamenti di stato:
- Tutto: visualizza tutti gli aggiornamenti di stato condivisi dai tuoi contatti.
- Recenti: visualizza gli aggiornamenti di stato più recenti.
- Visualizzati: visualizza gli aggiornamenti di stato che hai già visualizzato.
- Disattivato: visualizza gli aggiornamenti di stato che hai disattivato.
Questa nuova funzionalità offre numerosi vantaggi agli utenti, migliorando la loro esperienza complessiva. Gli utenti ora hanno un maggiore controllo sui contenuti che desiderano vedere, consentendo loro di selezionare il filtro specifico che si allinea alle loro preferenze attuali. Inoltre, in risposta al feedback degli utenti che cercano di ripristinare l’interfaccia precedente nella scheda degli aggiornamenti di stato, riteniamo che questi filtri consentano finalmente agli utenti di tornare a un formato di elenco verticale più familiare e facile da usare per gli aggiornamenti di stato.
Passando alla seconda novità, sempre in favore degli utenti della mela morsicata, WhatsApp ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento beta per iOS, che porta la versione fino a 23.25.10.72. Questo aggiornamento include una serie di novità, e mette in sviluppo nuova funzionalità che migliora la condivisione dello schermo durante le videochiamate. Attualmente, quando si condivide lo schermo durante una video chiamata su WhatsApp, l’audio riprodotto sul dispositivo che condivide lo schermo non viene condiviso con gli altri partecipanti alla chiamata.
Con la nuova funzionalità, invece, tutti i partecipanti alla chiamata potranno ascoltare insieme video e audio musicale quando qualcuno condivide il proprio schermo. Vale la pena notare che questa funzionalità non è compatibile con le chiamate vocali o durante le videochiamate con video disabilitato. Secondo quanto riporta TudoCellular, “nuova funzionalità consente a gruppi di amici o anche a gruppi di lavoro di creare playlist condivise per ascoltare le proprie canzoni preferite durante una chiamata.”.