WhatsApp beta introduce il blocco degli screenshot delle foto del profilo per una maggiore sicurezza degli utenti

WhatsApp beta introduce una nuova funzionalità che blocca gli screenshot delle foto del profilo per migliorare la privacy degli utenti. Ecco come funzionerà il tutto.

WhatsApp beta introduce il blocco degli screenshot delle foto del profilo per una maggiore sicurezza degli utenti

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità per migliorare la privacy degli utenti sulla sua piattaforma di messaggistica istantanea. Secondo WABetaInfo, una protezione imminente impedirà agli utenti di acquisire screenshot delle foto del profilo di altri utenti.

La funzionalità inedita è ora disponibile per alcuni utenti che utilizzano WhatsApp beta per iOS v24.12.10.74, riporta il sito Web, aggiungendo che alcuni tester che utilizzano versioni beta precedenti potrebbero essere in grado di accedervi. Sebbene le funzionalità di WhatsApp come la crittografia end-to-end possano impedire a chiunque di intercettare i messaggi, rimane fuori la questione degli screenshot. Tra le varie possibilità, fare screenshot di una foto del profilo potrebbe consentire a un malintenzionato di impersonare qualcuno su WhatsApp. Tuttavia, se decidi di bloccare qualcuno su WhatsApp, eventuali modifiche apportate alla tua immagine del profilo non saranno visibili alla persona bloccata.

WhatsApp sta lavorando sulla possibilità di bloccare gli screenshot delle foto del profilo dal mese scorso. La funzionalità ha lo scopo di offrire un ulteriore livello di protezione, impedendo agli utenti non autorizzati di acquisire screenshot e condividere immagini senza autorizzazione. “Per proteggere la privacy di tutti su WhatsApp, la cattura dello schermo è stata bloccata“, recita il messaggio di avviso visualizzato quando WhatsApp impedisce a un utente di tentare di acquisire uno screenshot di una foto del profilo.

Tuttavia, il sito Web rileva che i malintenzionati potrebbero comunque essere in grado di acquisire screenshot utilizzando una fotocamera o altri dispositivi. In ogni caso, la funzionalità inedita di WhatsApp potrebbe ridurre, se non eliminare completamente, l’uso non autorizzato delle foto dei profili delle persone.

La funzionalità si aggiunge agli aggiornamenti sulla privacy e sulla sicurezza che WhatsApp ha lanciato negli ultimi due anni. Ad esempio, puoi nascondere il tuo stato “ultimo accesso” e “online” nell’app, impostare una data di scadenza per i messaggi, nascondere chat riservate, silenziare i chiamanti sconosciuti e inviare messaggi visualizzabili una sola volta. Più recentemente, WhatsApp ha aggiunto il supporto per le passkey che ti consentono di accedere all’app utilizzando metodi biometrici come riconoscimento facciale, impronta digitale o passcode. WhatsApp ha iniziato a testare il blocco degli screenshot nelle foto del profilo a febbraio e oggi questa funzionalità viene rilasciata a più utenti.

Secondo WABetaInfo, la nuova funzionalità verrà lanciata oggi per gli utenti WhatsApp Beta nella versione v24.12.10.74 su iOS. Anche se può sembrare inutile, impedire gli screenshot delle immagini del profilo aiuta a impedire agli hacker di impersonare altre persone su WhatsApp. Questo è un tipo di truffa comune, con i criminali che copiano la foto del profilo dell’utente e contattano una famiglia chiedendo soldi per una falsa emergenza.

Con questa nuova funzionalità, le persone vedranno un avviso che dice “Per proteggere la privacy di tutti su WhatsApp, lo screenshot è stato bloccato” quando tentano di catturare lo schermo con la foto del profilo di un utente aperta. Sebbene sia ancora possibile scattare una foto dello schermo utilizzando un altro dispositivo, questo ulteriore livello di sicurezza aiuterà a scoraggiare i criminali dal fingere di essere altre persone sull’app, impedendo la diffusione di truffe. L’aspettativa è che la nuova funzionalità venga lanciata su WhatsApp per Android nelle prossime settimane e venga resa disponibile a tutti nei prossimi mesi con altre funzionalità aggiuntive attualmente in fase di sviluppo da Meta, come un nuovo filtro per le conversazioni e i gruppi preferiti, un nuovo aspetto per la pagina Stato e altro ancora. WhatsApp continua a implementare funzionalità che puntano a migliorare la sicurezza e la privacy degli utenti, rendendo la piattaforma sempre più sicura e affidabile per la comunicazione personale e professionale.

Continua a leggere su Fidelity News