WhatsApp Beta: i canali verificati diventano blu

WhatsApp Beta introduce i canali verificati, contrassegnati da una spunta ora resa di colore blu. Ecco le ragioni di questo cambiamento solo apparentemente di carattere marginale.

WhatsApp Beta: i canali verificati diventano blu

WhatsApp Beta è una versione dell’applicazione di messaggistica istantanea che permette agli utenti di testare in anteprima le nuove funzionalità che saranno poi rilasciate nella versione stabile. Tra le novità più recenti, c’è l’introduzione dei canali, una funzione che consente di seguire e ricevere aggiornamenti da enti, aziende, organizzazioni o personalità pubbliche che hanno un account verificato su WhatsApp.

I canali sono simili alle pagine di Facebook o ai profili di Instagram, ma si basano sulla piattaforma di WhatsApp, che offre maggiore sicurezza e privacy grazie alla crittografia end-to-end dei messaggi. I canali sono contrassegnati da una spunta accanto al nome, che indica che l’identità del proprietario è stata verificata da WhatsApp. Fino a ora, la spunta dei canali verificati era di colore verde, lo stesso usato per indicare i messaggi inviati e consegnati. Tuttavia, nella versione beta 2.23.20.18, rilasciata nelle scorse ore per gli utenti Android, si nota una modifica: la spunta diventa blu, come già avviene su Facebook e Instagram.

Questo cambiamento potrebbe essere motivato da diversi fattori. Innanzitutto, il colore blu potrebbe essere più visibile e distintivo rispetto al verde, che potrebbe confondersi con il resto dell’interfaccia o con le notifiche. Inoltre, il colore blu potrebbe essere più coerente con l’immagine di Meta, la società che controlla WhatsApp, Facebook e Instagram.

Infine, il colore blu potrebbe essere più adatto a rappresentare l’autorevolezza e la credibilità dei canali verificati, che offrono informazioni ufficiali e affidabili ai loro seguaci. Il colore blu, infatti, è spesso associato a valori come la fiducia, la lealtà, la saggezza e la professionalità. Per iscriversi a un canale verificato su WhatsApp Beta, basta andare nella sezione “Aggiornamenti”, dove si trovano anche gli stati degli altri contatti, e cercare il nome del canale desiderato. Al momento, i canali disponibili sono principalmente quelli di enti internazionali o di paesi stranieri, ma presto si potranno trovare anche quelli di realtà italiane.

Per creare un proprio canale verificato su WhatsApp Beta, invece, bisognerà attendere ancora un po’. La funzione è in fase di sviluppo e sarà rilasciata gradualmente agli utenti che ne faranno richiesta. Per creare un canale verificato, sarà necessario fornire a WhatsApp alcuni dati come il nome, l’immagine, la descrizione e il numero di telefono del canale. Questo dopo aver cliccato il segno più nell’apposita sezione e aver scelto la voce “nuovo canale”. 

Continua a leggere su Fidelity News