Whatsapp annuncia l’addio entro il 2016. Ecco gli smartphone coinvolti

Whatsapp, il servizio di messaggistica più usato al mondo, taglia corto sui vecchi smartphone. Non saranno più supportati alcuni smartphone con sistemi operativi obsoleti. Inoltre, a breve saranno annunciati nuovi aggiornamenti come le videochiamate

Whatsapp annuncia l’addio entro il 2016. Ecco gli smartphone coinvolti

Whatsapp ha deciso di chiudere i battenti per gli smartphone un po’ obsoleti. I dispositivi che non riceveranno più supporto sono: i Symbian, come il Nokia 5230, Windows Phone 7.1, Nokia S40, e smartphone Android minori o uguali della versione 2.2 in generale (Adroid Froyo). Fanno parte anche alcuni BlackBerry della lista, ma non sono stati specificati quali.

Whatsapp ha tagliato corto su questi smartphone ed ora chi possiede uno di questi device e ha installato Whatsapp, può tranquillamente toglierla. Whatsapp ha ricevuto parecchi miglioramenti da quando è nato, siamo arrivati all’ultima versione che comprende il Material Design, lo stile grafico inserito da Google con l’avvento di Lolipop e lo ha migliorato con Marshmallow.

Inoltre fra non molto, arriveranno le videochiamate tramite Whatsapp, rendendo ancora più funzionale l’applicazione. Le videochiamate sono già disponibili per iOS, invece per Androd deono ancora arrivare.

Sarà stata una buona mossa? Dipende dal numero di utenti che possiedono ancora questi smartphone, che sicuramente non saranno in tanti, ma qualcuno in giro ci sarà.

Whatsapp da qualche tempo è stato reso gratuito, a vita. Ma nessuno ci dice se presto saranno inseriti banner pubblicitari per favorire degli introiti, perchè messo com’è, non farebbe generare nessun tipo di guadagno. Quello che auguriamo è che non siano invasivi o quantomeno non siano obbligatori per inviare messaggi di testo ad un altro utente.

Con l’avvento delle videochiamate, Whatsapp diventerà un servizio di comunicazione istanteneo completo. Questo potrebbe voler dire una sorta di sana competizione con Skype, altro servizio famoso per le videochiamate, quindi sta all’inventiva delle due aziende scontrarsi per emergere come applicazione favorita dagli utenti.

Whatsapp dice addio al passato, dando fiducia al futuro. Ricordiamoci di tenerlo sempre aggiornato per essere al passo con le novità, e di ridurre rischi di falle di sicurezza nell’applicazione. Ricordiamo inoltre che Whatsapp è scaricabile solo dal Play Store, altre fonti diverse non sono affidabili e sono a richio dell’utente.

Continua a leggere su Fidelity News