Voice of Life: l’app Samsung che avvicina le mamme ai nati prematuri

Samsung, la società sudcoreana di tecnologia nota in tutto il mondo, ha appena annunciato lo sviluppo dell'ecosistema "Voice of Life" per consentire alle mamme di essere sempre vicine ai loro pargoli nati prematuramente. Ecco come funziona

Voice of Life: l’app Samsung che avvicina le mamme ai nati prematuri

Secondo le ultime statistiche, lo scorso anno sono nati circa 15 milioni di bambini prematuri: un tempo, gran parte di costoro non sarebbe sopravvissuto ma oggi, grazie all’incubatrice ed ai progressi medici, quasi tutti escono dalla fase critica e riescono ad abbracciare la madre.

Un problema, però, rimane: il lungo periodo che i bambini passano da soli, in incubatrice, lontani dalla madre che dovrà aspettarne l’evoluzione a casa. Diversi studiosi spiegano che i bambini, abituati a sentire la voce ed il cuore della madre durante i lunghi mesi della gravidanza, potrebbero sentirsi soli nel corso del periodo passato in incubatrice: oltre a ciò, è accertato che la voce ed il battito cardiaco della madre aiutino i bambini a sviluppare le loro facoltà celebrali. 

Proprio per risolvere questa difficile problematica, Samsung ha annunciato di essere al lavoro per lo sviluppo dell’applicazione “Voice of Life”. Con tale applicazione installata su uno smartphone (magari un Samsung Galaxy, ma non è obbligatorio), sarà possibile registrare il battito cardiaco (nel caso il device fosse provvisto di sensore cardiaco) e la voce della madre (che canta ninna nanne, parla al proprio bambino, gli racconta favole…): fatta la registrazione, si potrebbe inviarla – via wireless – ad un altoparlante posto nell’incubatrice ed abilitato ad eliminare le frequenze che potrebbero disturbare il delicato udito del pargolo.

Naturalmente, di tanto in tanto, spiega Samsung, sarebbe possibile aggiornare la registrazione ed inviarne di nuove (compresa della musica, se si preferisce) al proprio bambino/a in modo che, oltre a sentire la costante presenza della madre, possa anche ricevere continui e differenti stimoli utili, come accennato, allo sviluppo delle sue facoltà mentali. Insomma, sarebbe più o meno come poter avere sempre accanto il proprio piccino, anche in questo periodo difficile durante il quale, di solito, ciò non è possibile.

Al momento, Samsung spiega che l’app è in fase di sviluppo e non ha comunicato una data precisa per il rilascio dell’ecosistema “Voice of Life” ma, trattandosi di una bella iniziativa, speriamo arrivi presto ed a un prezzo accessibile. 

Continua a leggere su Fidelity News