Un’app che premia chi non utilizza il cellulare alla guida

Un'app geniale creata dalla Toyota: per ovviare agli incidenti automobilistici, è stata creata un'app chiamata Driving Barista. Ogni N km senza usare lo smartphone, l'app ti regala un caffè!

Un’app che premia chi non utilizza il cellulare alla guida

Purtroppo gli incidenti automobilistici sono in crescita, e purtroppo gli smartphone hanno un ruolo spesso determinante in queste statistiche. Una delle abitudini più pericolose è proprio l’utilizzo dello smartphone mentre si guida. Basta guardarsi intorno per vedere che molti automobilisti fanno altre mille cose mentre guidano l’auto, come per esempio inviare un sms. Questa è una condotta molto pericolosa, e quindi esiste il bisogno di cambiare. La Toyota, quindi, lancia una iniziativa davvero molto importante, ed è la seguente.

Circa il 20,01% degli incidenti di auto sono causati da distrazioni che derivano dallo smartphone, ed è un dato decisamente allarmante. Toyota ha creato però un sistema per ridurre questi incidenti, proponendo una iniziativa curiosa ma che potrebbe funzionare, anche se per ora è limitata.

Con l’applicazione “Driving Barista”, proposta appunto dalla Toyota, si premia chi assume una guida corretta in auto. L’app rileva se il telefono sta venendo utilizzato mentre l’auto è in movimento: se il guidatore resiste alla tentazione di usare lo smartphone per N km, esso verrà premiato con un coupon per un caffè presso la catena Komeda Coffee Shop.

L’app si appoggia al giroscopio e al GPS per controllare se il dispositivo resta con il display rivolto verso il basso e fermo per tutta la durata del viaggio. Ogni N chilometri senza usare lo smartphone (il primo coupon si attiva ai 100 km, un altro ai 200 km etc), l’automobilista riceverà questo coupon per un caffè gratis. Se l’app dovesse rilevare un solo spostamento del cellulare, si perderebbero i km accumulati e si azzererebbe il conteggio. Questo esperimento è stata avviata in parallelo alla campagna di sensibilizzazione del Governo e durerà per due settimane. 

Perché è limitata? Perché per il momento questa iniziativa è valida solamente nella prefettura di Aichi, in Giappone, zona tristemente famosa per il record di incidenti stradali con morti e feriti che dura da ormai 15 anni.  Se l’esperimento dovesse avere il successo sperato, potrebbe ampliarsi per tutto il Giappone e, perché no, anche in Europa.

Continua a leggere su Fidelity News