Twitter certo non attraversa un momento molto felice, nell’ambito della sua storia: per far quadrare i conti, sarà costretta a vendere la piattaforma di micro-video Vine (o a chiuderla) ed anche la quotidianità non le facilita le cose. Nelle ultime ore, un blackout del servizio (causa test), in Giappone e sulle coste USA, ha impedito l’accesso al canarino azzurro sia da web che da app mobile. In ogni caso, in quel di San Francisco, non si perdono d’animo e vanno avanti con il varo di diverse novità interessanti: tutte in linea, su Twitter, con le peculiarità del nuovo Android Nougat 7.1.
Era appena una settimana fa quando Twitter mandava in test alcune funzionalità che avevano lo scopo di “sbloccare” alcune opportunità messe a disposizione dalla nuova edizione del robottino verde googleiano: a quanto pare, la versione alpha rilasciata ha avuto dei buoni feedback perché, in queste ore, le novità in oggetto sarebbero in corso di rilascio anche sull’ultima versione stabile dell’app twitteriana riservata agli utenti di Android.
Di quali novità parliamo? Di alcune feature molto attese. In primis, le scorciatoie: con la versione 6.22 di Twitter per Android, basterà tenere premuto per un po’, avvalendosi di launcher idonei (es. Nova Launcher, Pixel Launcher, Action Launcher), la nuova icona circolare dell’app per poter accedere ad alcuni comandi essenziali (nuovo tweet, nuovo messaggio, ricerca tra i cinguettii della TimeLine) senza che sia necessario aprire in toto l’applicazione.
La seconda novità è stata appena accennata e consiste nella comparsa di una nuova icona circolare che, sulla HomeScreen, avrà il compito di consentire l’accesso al microblogging in questione: per poterla visualizzare, a quanto sembra, non è strettamente necessario avere Android Nougat (visto che gli ultimi Nexus, già aggiornati, esibiscono ancora quella tradizionale, di fattura quadrata). Probabilmente, la sua comparsa è riservata (per il momento) a pochi device compatibili, tra i quali spiccano i nuovissimi Google Pixel.
La terza ed ultima novità, in dote con la versione 6.22 stabile di Twitter per Android, concerne il supporto al famoso multi-window introdotto con Nougat: in pratica, grazie a questa feature, potremo tenere un’altra app aperta, ad es. il browser o YouTube, e – nel contempo – continuare a scrollare la TimeLine di Twitter, ed a rispondere a qualche messaggio (o menzione) che ci riguarda. Va da sé che, per poter sfruttare questa opportunità, occorrerà attendere che il proprio device sia stato aggiornato a Nougat.
Per farsi trovare pronti, in ogni caso, e – quindi – poter sfruttare le nuove funzionalità di Twitter, è necessario approvvigionarsi della versione 6.22 (o superiore) dell’app omonima, reperibile (in forma di apk) dalla directory di ApkMirror, o dal PlayStore: poi, basterà un po’ di pazienza perché le nuove feature vengano, come di consueto, attivate lato server.