Twitter: ecco i codici QR per condividere ed aggiungere i contatti

Twitter, tramite il suo blog ufficiale, ha comunicato l'attivazione - in queste ore, da server remoto - della funzionalità "Codice QR", che faciliterà il processo di aggiunta e condivisione degli account Twitter, sia su piattaforma Android che su quella iOS.

Twitter: ecco i codici QR per condividere ed aggiungere i contatti

Twitter, il mitico micro-blogging del canarino azzurro, co-fondato nel 2006 da Jack Dorsey, continua ad implementare una novità dietro l’altra nel tentativo di non perdere (ulteriore) terreno nei confronti dei rivali che, invece, continuano a raggranellare utenti su utenti. È notizia di queste ore che Twitter, inteso come app, integrerà un QR scanner per aggiungere e condividere facilmente contatti, sia su piattaforma iOS che sul corrispettivo Android.

La comunicazione della nuova funzione è avvenuta tramite un post, sul blog ufficiale della piattaforma, ove si parla – appunto – di un nuovo tool, basato su uno scanner QR, che faciliterà la possibilità di condividere il proprio account con altre persone: in sostanza, potremo generare un codice QR identificativo personale e, tramite quest’ultimo, condividere l’indirizzo del nostro profilo twitteriano. Senza dover ricorrere al più lungo, e fastidioso, url.

Parimenti, grazie al succitato scanner QR, potremo anche aggiungere nuove persone da seguire nell’immensa Timeline di Twitter: basterà, in questo caso, scansionare l’altrui codice reperito in rete, condiviso tramite app, o – ovviamente – depositato nella galleria multimediale del nostro dispositivo mobile. 

Avvalersi della nuova funzionalità è facile, sia come tempistica che come modalità operativa. Per fruire del QR scanner di Twitter, basterà attendere l’attivazione di detta funzione – lato server – da remoto: per forzare il tutto, in ogni caso, è possibile recarsi nella gestione dell’app Twitter, in modo da cancellarne i dati locali, e da indurre, in cotal modo, il ricaricamento dell’app (questa volta, però, corredata del QR scanner). 

Una volta espletato questo passaggio, per individuare ed usare tale feature, su Android, sarà sufficiente aprire Twitter e portare in primo piano il menu delle opzioni grazie al classico swipe da sinistra: la voce “Codice QR” sarà presente sotto “Modalità notturna” e consentirà sia di procedere alla scansione di un identificativo altrui, sia di creare il proprio QR. Su iOS, invece, occorrerà tippare sulla scheda “account” e, in seguito, sull’icona della rotellina/ingranaggio: il passo finale prevederà proprio la comparsa, tra le altre, della voce “Codice QR”

Continua a leggere su Fidelity News