Tinder, l’app di incontri più popolare al mondo, sta per lanciare una nuova funzione chiamata “Matchmaker“. Questa funzione permette agli amici e ai familiari degli utenti di partecipare attivamente al processo di selezione dei potenziali partner.
Con Matchmaker, gli utenti possono consentire a parenti e amici di esaminare i profili suggeriti dall’algoritmo di Tinder. Una volta visualizzate le proposte, saranno proprio loro a consigliare con chi uscire. Immagina di essere single e di avere più di 30 anni. Torni a casa per una tranquilla cena con i tuoi genitori, che non vedi da tempo. Appena versato il primo bicchiere di vino, ti rendi conto che è un’imboscata. Tra un boccone e l’altro, ti vengono elencate tutte le persone single nel vicinato, tra i tuoi vecchi compagni di classe e i parenti delle tue amiche.
Questa esperienza può essere piuttosto spiacevole, ed è sorprendente che Tinder abbia deciso di ricrearla in forma virtuale. Tinder ha annunciato l’arrivo di Matchmaker, una funzione con cui amici e parenti possono suggerire profili Tinder da consultare. In poche parole, Matchmaker permette a utenti esterni di controllare i match offerti dall’app al nostro profilo.
Tutte le persone a cui concediamo l’accesso potranno suggerire i profili che ritengono interessanti. Questi profili saranno segnalati in modo diverso rispetto agli altri e avranno comunque bisogno della nostra approvazione per avviare il match. Con Matchmaker, avremo anche la possibilità di vedere chi sta suggerendo un determinato profilo. Se i nostri amici lo consentono, tutti i consigli saranno inviati con il nome delle persone che hanno provato a scoccare una freccia di Cupido.
Non è necessario essere un utente di Tinder per accedere a Matchmaker. Il proprietario del profilo può generare fino a 15 link, ognuno dei quali rimane attivo per 24 ore. Per farlo, basta andare su Tinder, selezionare Impostazioni e poi Gestisci Matchmaker. Ogni link porta a un portale che mostra i profili selezionati per noi dall’algoritmo di Tinder. Le azioni dei nostri amici o parenti non influenzeranno le nostre interazioni digitali. I profili suggeriti non riceveranno un like a meno che non decidiamo di metterlo noi. Attualmente, la nuova funzione è disponibile in paesi come Brasile, Messico, Canada, Corea del Sud, Australia, India, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Spagna, Vietnam, Francia, Indonesia, Giappone e Thailandia. L’Italia sarà coinvolta in una fase successiva.15di30