Iscriviti

TIM Music diventa compatibile con Alexa, al pari di Spotify ed Amazon Music

Esattamente come avviene con Spotify ed Amazon Music, da ora sarà possibile controllare la propria musica di TIM Music direttamente da Alexa, mediante comandi vocali.

Software e App
Pubblicato il 14 dicembre 2019, alle ore 00:33

Mi piace
2
0
TIM Music diventa compatibile con Alexa, al pari di Spotify ed Amazon Music

In questi ultimi periodi abbiamo ben potuto apprezzare l’utilità rappresentata dagli assistenti virtuali. Essi, mediante il solo controllo dato dalla nostra voce, permettono lo svolgimento delle azioni più disparate come impostare una sveglia, essere a conoscenza delle informazioni meteorologiche e molto altro ancora. Multinazionali come Apple, Google e Amazon investono continuamente in questi servizi, integrandoli con funzioni sempre diverse e utili all’utente finale.

Un assistente virtuale come Alexa, per esempio, permette di controllare anche la musica del proprio servizio di streaming permettendo la scelta di un determinato brano e varie funzioni come lo ‘skip’ al brano successivo o l’arresto della riproduzione. Al momento, queste funzionalità erano precluse solo ad Amazon Music, Apple Music e Spotify, ma sembra che si sia aggiunto un concorrente.

TIM Music sbarca su Alexa con tutte le funzionalità smart

Come abbiamo appena annunciato, è ufficiale: TIM Music sbarca ufficialmente su Amazon Alexa. Proprio come accade per gli attuali concorrenti del servizio di musica in streaming, sarà possibile gestire la riproduzione dei brani direttamente tramite l’assistente virtuale. Sarà possibile, ad esempio, chiedere di riprodurre brani o album specifici, oltre che playlist personalizzate dell’utente.

Tra le altre funzioni disponibili possiamo citare l’ascolto multistanza (nel caso in cui abbiate più dispositivi compatibili, come gli Echo) e l’impostazione di sveglie personalizzate, sempre facendo uso di TIM Music. Insomma, si tratta di una novità non da poco e che potrà essere accolta di buon grado dagli attuali utenti.

Nel frattempo, TIM ha pensato a una promo natalizia

Ci teniamo a ricordare che, nel corso delle festività, TIM ha pensato di proporre alcune iniziative interessanti che riguardano proprio TIM Music. Nello specifico, citiamo la promo TIM Music & Giga: si tratta di un pacchetto comprendente un abbonamento a TIM Music Platinum e 3 Giga di traffico dati aggiuntivo da integrare sulla propria SIM mobile. Questo piano è offerto a un prezzo promozionale pari a 2,99 euro al mese ma è valido fino al 15 Gennaio 2020, ultimo giorno di validità della promozione.

Ricordiamo, infine, che TIM Music Platinum è un servizio aperto a tutti i clienti di qualunque operatore telefonico, senza che occorra essere un cliente dell’omonimo gestore.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabio Attardo

Fabio Attardo - L'integrazione di TIM Music con Alexa appare, almeno da un mio punto di vista, una funzionalità alquanto gradita da parte di tutti i clienti del servizio di musica in streaming. Personalmente parlando, uso questa funzione con Spotify e devo dire di trovarmi alquanto bene. Speriamo, almeno, che questa integrazione sia ben implementata e che non si presentino malfunzionamenti non previsti.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!