TikTok: video orizzontali più lunghi e novità e-commerce

TikTok sta potenziando le opzioni di e-commerce con una nuova funzionalità sperimentale che consente agli utenti di identificare e acquistare prodotti direttamente dai video. Contestualmente, la piattaforma incentiva a pubblicare video orizzontali più lunghi.

TikTok: video orizzontali più lunghi e novità e-commerce

TikTok, la celebre piattaforma di video sharing creativo, è al centro di due interessanti novità, di cui una in ambito e-commerce e l’altra in tema di video orizzontali lunghi in stile YouTube.

Partendo dalla prima novità, la piattaforma sta compiendo passi significativi nel mondo degli acquisti online con l’introduzione di una nuova funzionalità sperimentale. L’azienda sta testando un sistema che identifica i prodotti nei video degli utenti e fornisce collegamenti diretti per l’acquisto, contribuendo così a trasformare la piattaforma in un hub di e-commerce più robusto. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la funzionalità è attualmente in fase di test limitato, coinvolgendo un numero selezionato di utenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

La novità segue da vicino il lancio di TikTok Shop negli Stati Uniti, che ha aperto la strada alla possibilità per i creatori di includere collegamenti diretti ai prodotti nei loro video. Tuttavia, l’accesso a questa funzionalità è attualmente vincolato all’approvazione da parte di TikTok, limitando la sua disponibilità solo ad alcuni influencer e marchi. La società sembra voler espandere ulteriormente il suo ecosistema di e-commerce, rendendo più agevole per gli utenti scoprire e acquistare prodotti direttamente attraverso la piattaforma.

La strategia è in linea con una tendenza più ampia di integrazione di funzioni di shopping all’interno delle principali piattaforme social. Ricordiamo infatti che la piattaforma rivale Pinterest ha i consiglio per gli acquisti mentre la nuova funzione Circle to Searchpermette di identificare gli accessori nelle foto e nei link per l’acquisto“. 

Parallelamente a questo sviluppo, come già anticipato nelle scorse ore, TikTok sta anche incoraggiando i creator a pubblicare video orizzontali più lunghi (di un minuto). La piattaforma sta utilizzando prompt specifici per motivare i creator a condividere contenuti video con una durata superiore a un minuto. In cambio, TikTok promette di potenziare la visibilità di questi video entro 72 ore dalla pubblicazione. Tuttavia, questa offerta è riservata a creator attivi su TikTok da almeno tre mesi e si applica solo a video non pubblicitari o politici. L’iniziativa mira a diversificare la tipologia di contenuti presenti sulla piattaforma, incoraggiando una maggiore varietà di formati e lunghezze di video. Con questa mossa, TikTok cerca di mantenere il suo status di piattaforma dinamica e all’avanguardia, attirando creator con nuove opportunità di espressione e coinvolgimento.

Continua a leggere su Fidelity News