Nella giornata di giovedì, in concomitanza con il lancio del Recap 2023 di YouTube Music da parte di Google, TikTok ha introdotto gli account degli artisti, una nuova funzionalità volta a consolidare il legame con i fan esistenti e a conquistarne di nuovi per espandere la propria community.
Questi account sono accessibili a qualsiasi musicista e offrono una serie di strumenti e caratteristiche progettati per migliorare la visibilità e la presenza degli artisti sulla piattaforma. Tra le nuove funzionalità di rilievo, spicca la scheda Musica, simile a un’analoga scheda presente sui profili degli artisti di Spotify, che cura i cataloghi degli artisti e aggiunge automaticamente nuovi brani, agevolandone la scoperta da parte dei propri fan.
La scheda Musica include anche contenuti come “Behind the Song“, un dietro le quinte che permette di apprendere, dando uno sguardo al processo creativo dell’artista, cosa ne ha ispirato la canzone e la storia che si cela dietro di essa.
Gli account degli artisti offrono altresì nuovi modi per attirare l’attenzione sul proprio lavoro. Ora i musicisti possono fissare un post preferito nella parte superiore della pagina di scoperta: arrivano anche nuovi tag funzionali. Nello specifico “Artista” consente agli utenti di verificare lo status di musicista dell’artista, mentre “New Release“, che può essere adoperato anche per evidenziare nuovi brani nelle pagine di scoperta dei suoni del catalogo, può essere adoperato dai musicisti per mettere in evidenza i nuovi brani sia prima (fino a 14 giorni) che dopo (30 giorni) la loro uscita.
Anche quest’ultimo tag ricorda qualcosa di simile presente su Spotify, e in particolare le pagine Countdown, che consentono ai fan di dare un’occhiata in anteprima ai prossimi album prima della loro uscita. L’introduzione degli account degli artisti rappresenta l’ennesimo step per TikTok nella sua strategia di diventare un attore rilevante nel settore musicale. Di recente, infatti, la medesima piattaforma aveva annunziato la funzione “Add to Music app”, un bottone che consentiva di aggiungere una musica trovata su TikTok nelle loro playlist preferite su Amazon Music, Apple Music, e Spotify.