TikTok, il social network frequentato da milioni di utenti per via dei suoi video brevi e divertenti, ha iniziato a testare una nuova funzione che permette di effettuare ricerche su Internet direttamente dall’app. Si tratta dell’integrazione con Ricerca Google, il motore di ricerca più usato al mondo, che mostra i risultati web in una scheda tra i video del social network. Il leaker e insider Radu Oncescu ha condiviso degli screenshot che mostrano come funziona questa funzione.
A quanto pare, la scheda riprende la stessa parola o frase cercata su TikTok, indicando possibili fonti per i video pubblicati sull’argomento in questione. Tuttavia, ByteDance, la società proprietaria di TikTok, ha emesso un avvertimento affermando che “non approva né si assume la responsabilità per i risultati di ricerca di Google“, quindi gli utenti dovrebbero essere cauti.
Non ci sono ancora informazioni sulla disponibilità di questa funzione, quindi non sappiamo quali paesi saranno coinvolti da questo test, quindi dobbiamo attendere futuri aggiornamenti. Oltre a questa novità, TikTok ha recentemente introdotto anche dei badge per identificare i contenuti generati o modificati dall’intelligenza artificiale (AI) nel feed dell’app. I creatori potranno applicare la dicitura “generato dall’intelligenza artificiale” a qualsiasi contenuto che sia stato completamente generato o modificato in modo significativo dall’intelligenza artificiale.
Questo facilita il rispetto della politica sui media sintetici delle Linee guida della community della piattaforma, lanciate all’inizio dell’anno per migliorare l’esperienza delle persone con i video sull’app.
La popolarità di TikTok non è dovuta solo al suo intrattenimento, ma anche alla possibilità di ottenere informazioni in modo rapido e pratico. Secondo uno studio condotto dalla società di media e marketing universitari Her Campus Media, TikTok si è rivelato il motore di ricerca preferito dalle donne della cosiddetta “Generazione Z”. Il 51% degli intervistati in questa fascia di età ha affermato di aver scelto TikTok rispetto a Google come motore di ricerca, evidenziando la rilevanza dell’applicazione per il pubblico femminile. La motivazione maggiore sono i risultati in formato video (69%). Seguono risposte più riconoscibili (65%) e risultati personalizzati (47%).