TikTok, la popolare app di video brevi, ha lanciato il suo servizio e-commerce, TikTok Shop, negli Stati Uniti, dove conta oltre 150 milioni di utenti. Con questa mossa, la piattaforma mira a capitalizzare la popolarità di trend come #TikTokMadeMeBuyIt, offrendo un’esperienza di shopping integrata e coinvolgente, nonostante la crescente concorrenza nel settore e-commerce.
TikTok Shop permette a marchi e creatori di connettersi con clienti altamente coinvolti basandosi sui loro interessi, combinando il potere della comunità, della creatività e del commercio. L’azienda ha introdotto funzionalità come una scheda dedicata allo shop nella schermata home, shopping tramite video live, annunci acquistabili e programmi di affiliazione per i creatori. I creatori possono etichettare i prodotti per facilitare agli utenti l’acquisto di articoli dai video nel feed e dai video live.
I marchi possono creare i propri portafogli prodotti, accessibili dalle loro pagine profilo. Gli utenti possono cercare diversi prodotti, scoprire articoli tramite raccomandazioni, esplorare oggetti in diverse categorie e gestire i loro ordini dalla scheda shop.
TikTok ha anche istituito un funnel di affiliazione per i venditori, permettendo loro di collaborare con i creatori su una base di commissione per vendere prodotti. Oltre a ospitare i prodotti dei marchi sulla piattaforma, Bytedance, la società madre di TikTok, offre anche soluzioni logistiche sotto l’etichetta “Fulfilled by TikTok”, insieme a un metodo di pagamento sicuro.TikTok ha da tempo collaborato con Shopify per fornire soluzioni di shopping per le aziende. Offre anche integrazioni con partner e–commerce come WooCommerce, Salesforce Commerce Cloud, BigCommerce e Magento; Zendesk, Gorgias e 1440 per il servizio clienti; Printful, Printify, NovaTomato per la merce su richiesta, Yotpo per le recensioni e servizi di spedizione con WeeBee, Flowspace ed Easyship.
TikTok ha avviato la sua sperimentazione e-commerce negli USA a novembre scorso, ampliando la sua offerta di venditori nei mesi successivi. Bytedance ha provato vari modelli di shopping in diversi mercati, come il Regno Unito e molti paesi del sud-est asiatico. Con il debutto del TikTok Shop negli USA, la piattaforma sfida i colossi dell’e-commerce come Amazon e (negli USA) Walmart, che hanno recentemente proposto le loro soluzioni di video shopping. TikTok conta di fare leva sul suo punto di forza basato sulla creatività dei suoi utenti e sulla viralità dei suoi contenuti.