Threads, la piattaforma anti Twitter dedicata da Meta al microblogging, sta lavorando su un’ampia serie di funzioni alcune delle quali scoperte e rendicontate dai leakers a pubblica memoria.
In primis vi è stata l’introduzione della funzione “live scores” per conoscere i risultati in tempo reale degli europei di Euro 2024. Inoltre, in un tweet sul suo account ufficiale su X (precedentemente noto come Twitter), il leaker Paluzzi ha spiegato e mostrato come funzionerebbe un’altra funzione in studio, quella dei post temporanei su Threads. Dopo aver condiviso un post con questa configurazione temporanea, esso sparirà dal profilo dopo 24 ore, simile alle storie di Instagram piuttosto che ai messaggi temporanei di WhatsApp. Non solo il post, ma anche tutti i commenti associati saranno eliminati. Questa funzionalità sembra essere particolarmente utile per i profili di comunità che desiderano generare discussioni su argomenti specifici senza che questi rimangano permanentemente visibili sulla pagina.
Paluzzi ha condiviso un’immagine che mostra l’avviso che apparirà quando si creerà un nuovo post temporaneo: “Il tuo post e tutte le risposte saranno automaticamente cancellati dopo 24 ore e rimossi dal tuo profilo.”
La nuova tab “Media” sui profili di Threads sarò simile a quella presente su X, dove gli utenti possono vedere, visitando un profilo, quali immagini o video sono stati pubblicati da quel account. Questo include sia i post originali che le risposte. Questa funzione migliorerà notevolmente la navigazione e la fruizione dei contenuti visivi sulla piattaforma, offrendo agli utenti un modo più semplice per accedere alle immagini e ai video di interesse.
Infine, ma non meno importante, Threads sta sfruttando sempre di più il “fediverse“, una rete di server indipendenti utilizzati per pubblicare contenuti online. Questo consente agli utenti di vedere i “mi piace” e le risposte da altre piattaforme direttamente su Threads. Il CEO della rete sociale ha persino fatto la sua prima pubblicazione sul fediverse di recente.