Su Windows, PC, e MacOS, arriva uno Skype tutto rinnovato in estetica e funzioni

Microsoft ha appena annunciato un aggiornamento del suo noto programma di videochiamate, Skype, che - su Windows, Linux, e MacOS - eredità diverse novità estetico/funzionali tipiche della controparte mobile: scopriamo di quali si tratta.

Su Windows, PC, e MacOS, arriva uno Skype tutto rinnovato in estetica e funzioni

Microsoft, da tempo impegnata con vigore nel rinnovamento di Skype, il suo software per le chiamate via internet, ora sempre più social e messaggistico, ha annunciato un nuovo aggiornamento che, dal punto di vista estetico e funzionale, mette il programma per Windows, Linux, e Mac, alla pari con la variante mobile.

In primis, Skype – dopo i test in preview – introduce la possibilità personalizzare l’app cambiandone il tema o lo sfondo nelle conversazioni: i contatti possono essere organizzati per cronologia, letti/non letti, o status (sì: è tornata la possibilità di effettuare gli aggiornamenti di stato), e possono essere pinnati in alto (come i gruppi) qualora importanti. 

L’interfaccia di Skype punterà molto, in ottica produttività, su due pannelli: quello delle notifiche raggrupperà tutto ciò che è accaduto (messaggi, menzioni, citazioni, reazioni ricevute) in nostra assenza, offrendoci la possibilità di rispondere con un click sulla specifica conversazioni elencata, mentre “Galleria” accentrerà tutti i video, le foto, i link, ed i documenti condivisi con i contatti della propria rubrica

Un po’ più funzionali sono le novità che permetteranno di usare le menzioni con la @, e le reazioni a corredo dei messaggi ricevuti, o delle altrui videochiamate. Decisamente sul versante pratico, invece, sono altre 2 nuove feature: “cross-device”, in particolare, permetterà di accedere a messaggi e contenuti cross-platform, ovvero da più piattaforme in contemporanea e, in questo modo, consentirà di iniziare una conversazione su un terminale, e di terminarla su un altro. Il supporto al cloud, invece, abiliterà il drag&drop quale sistema per condividere grandi file (massimo 300 MB) senza tenere impegnato il sistema, con conseguente impatto sulla batteria. 

Da segnalare, infine, che – grazie agli “add-ins” – gli utenti del programma Insider (beta tester) potranno sfruttare, in Skype, la possibilità di aggiungere ulteriori funzionalità, come giochi, pagamenti degli acquisti, o la programmazione degli eventi da calendarizzare. 

Continua a leggere su Fidelity News