Stremio, il miglior erede di Popcorn Time per lo streaming dei torrent

Da qualche tempo, è disponibile in internet un programma che, se possibile, sopravanza la già eccellente esperienza d'uso di Popcorn Time: parliamo di Stremio, attualmente il miglior programma per lo streaming in HD dei contenuti torrent multimediali

Stremio, il miglior erede di Popcorn Time per lo streaming dei torrent

Qualche giorno fa abbiamo parlato della fine di Popcorn Time, lo streaming per i torrent in HD e abbiamo detto come, in attesa della sua prossima rinascita e che ne decolli l’evoluzione legale (Butter), gli emuli proprio non manchino. Da qualche tempo, però, è disponibile, in rete, un programma che lo imita davvero bene e che, anzi, introduce alcuni migliorativi davvero avvincenti. Parliamo di “Stremio”, uno streamer stile “PopcornTime” per contenuti torrent HD.

Stremio è un programma disponibile per Windows, Mac e Linux (https://goo.gl/ZJx3cJ) con una traduzione in italiano ancora non completa né perfetta: anche i contenuti sono in inglese ma dotati quasi sempre di sottotitoli in italiano. Speriamo di vederlo meglio localizzato per la realtà del nostro Paese.

Come funziona Stremio. Una volta installato il programma, avremo a disposizione la sezione Film, Serie TV, canali Tv e Canali (se attiviamo l’add-on YouTube). Scegliamo una di queste sezioni a sinistra e, al centro, ne visualizzeremo i contenuti tramite le locandine. Scegliamo una locandina e, a destra, ne vedremo apparire la scheda con trama, cast, voto del pubblico e possibilità di avviarne il contenuto. Se clicchiamo su “Show”, in effetti, potremo riprodurre – in lingua originale ma con sottotitoli italiani – il contenuto prescelto attingendo o alle fonti “ufficiali” come Google Play, iTunes, Netflix, Hulu, Indieflix etc: in questo caso sarà necessario sottoscrivere un abbonamento o pagare per quel che vedremo.

Un’altra alternativa è poter sfruttare i canali free, come FilmOn o YouTube, o i tracker torrent (Juan Carlos Torrent). Non dimentichiamo, inoltre, che è possibile approvvigionarsi di contenuti anche prelevandoli da Facebook o dal proprio storage locale. Scelte le fonti, dopo qualche istante, partirà lo streaming con una qualità audio-video strabiliante.

Potremo anche aggiungere lo spettacolo alla nostra “Libreria”, in modo da costituirci una videoteca personale e così da poter avere, in seguito, suggerimenti più pertinenti nella sezione “Palcoscenico”. Se, invece, abbiamo già le nostre preferenze e vogliamo sapere quando uscirà un dato film o la puntata di una certa serie, potremo facilmente reperire date e informazioni nella scheda “Calendario”.

Stremio – il nuovo Popcorn Time – merita, con convinzione, una prova anche da parte vostra: non ne rimarrete delusi.

Continua a leggere su Fidelity News