Spotify: nuovo restyling e novità per i passeggeri delle auto smart

Secondo comunicazioni ufficiali, la piattaforma svedese leader nel music streaming, Spotify, introdotta una novità sul client per Android Automotive, si appresta a lanciare un nuovo restyling nel client per Android e iOS.

Spotify: nuovo restyling e novità per i passeggeri delle auto smart

Forte dei suoi 345 milioni di utenti attivi, il music streaming svedese Spotify ha annunciato ufficialmente tre novità, con quelle mainstream rappresentate da un nuovo restyling per l’app mobile e le versioni desktop (app per PC e player web), e quella di nicchia, destinata alle auto smart, in favore dei passeggeri.Lo scorso anno, Spotify ha introdotto un restyling che ha reso più facile agli utenti trovare i consigli basati sulle abitudini di ascolto, i migliori podcast e le playlist personalizzate: procedendo sempre nel senso dell’adeguamento all’utente e del miglioramento dell’esperienza d’uso, Spotify ha annunciato un nuovo restyling per la Home, operativo entro Marzo sia su Android che su iOS, al cui centro sono 3 elementi cardine.

Viaggia indietro nel tempo (Travel back in time) permetterà, agli utenti free e premium, di ritornare indietro sino a 3 mesi, per riportare alla luce brani, episodi, programmi, album e playlist, cioè elementi ascoltati ma magari finiti nel dimenticatoio. Saranno soli gli utenti premium, tuttavia, a poter beneficiare di altri due elementi che verranno collocati nella home del client mobile dello streaming svedese.

Riproduci podcast non ancora finiti o nuovi (Jump into new and unfinished podcasts): in questo caso, direttamente nella schermata principale sarà possibile scoprire pertinenti e nuovi podcast (settore in cui Spotify si appresta a superare, per numero di ascoltatori, Apple Podcasts, quanto meno secondo le previsioni di eMarketer per USA): i relativi episodi ancora nuovi saranno effigiati con un pallino blu, mentre quelli già (parzialmente) ascoltati saranno affiancati da una barra d’avanzamento idonea a indicare il punto in cui si era giunti con la riproduzione.

Scopri nuova musica (Discover new music): in questo caso la Home vedrà collocati con la dovuta enfasi nella parte alta i consigli su nuovi brani ed artisti, elargiti sulla base del costante evolversi dei gusti personali dell’utente.

Passando al restyling annunciato in favore di Spotify per web e come app desktop, la piattaforma svedese ha riferito di aver spostato la casella della ricerca nell’elenco a sinistra e, sempre in Home, di aver reso più semplice visualizzare le recenti riproduzioni o modificare la coda di ciò che si intende ascoltare. La libreria personale, con le schede Playlist, Podcast, Artisti e Album, grazie a un menu accessibile dall’angolo in alto a destra, offre nuove opzioni di ordinamento. Le Playlist, ora con una barra di ricerca per trovare più facilmente gli episodi dei podcast o i brani, possono essere compilate anche trascinando i brani col drag&drop e risulta più facile corredarle di immagini e descrizioni. Gli utenti premium, infine, avranno maggior agio, tramite un pulsante di download, nello scaricare off-line podcast e brani musicali, per un comodo ascolto off-line.

Infine, una novità (“Spotify Group Sessions“) la cui distribuzione in forma di beta è in corso per le automobili smart col sistema operativo Android Automotive: d’ora innanzi, come appurato anche sulla Polestar 2, i passeggeri potranno interagire con Spotify sull’unità principale, previa scansione di un codice QR, in modo tale che, dalle loro postazioni, potranno avviare un podcast o un brano, creare delle playlist, mettere in coda una canzone, etc. Il conducente, tuttavia, avrà sempre “l’ultima parola”, potendo in qualsivoglia momento inibire l’accesso all’infotainment a uno dei passeggeri.

Continua a leggere su Fidelity News