Spotify introduce Showcase, il nuovo strumento per gli artisti che vogliono far conoscere la loro musica

Showcase è una funzione di Spotify che permette agli artisti di creare una mobile card personalizzata per presentare la loro musica nella schermata Home degli ascoltatori. Showcase sarà disponibile per gli artisti statunitensi nelle prossime settimane.

Spotify introduce Showcase, il nuovo strumento per gli artisti che vogliono far conoscere la loro musica

Spotify, la piattaforma di streaming musicale più popolare al mondo, ha annunciato questa settimana il lancio di un nuovo strumento che permetterà agli artisti di mettere in evidenza la loro musica nel feed principale dell’applicazione mobile, che è stato rinnovato all’inizio dell’anno.

Si tratta di Showcase, una funzione che consente agli artisti di creare una “mobile card” personalizzata per presentare la loro musica agli ascoltatori, sia che si tratti di nuove uscite che di brani già presenti nel catalogo. Showcase si basa sul principio che gli ascoltatori sono sempre alla ricerca di nuova musica e che gli artisti hanno bisogno di un modo efficace per raggiungere il loro pubblico potenziale. Per questo motivo, Showcase offre agli artisti la possibilità di scegliere un titolo che spieghi il motivo della promozione, come “nuova musica”, “di recente pubblicata”, “anniversario di pubblicazione”, “sta facendo molto parlare”, e altri suggeriti da Spotify.

In questo modo, gli ascoltatori possono capire subito cosa li aspetta e decidere se riprodurre o meno la musica promossa. La mobile card apparirà come una raccomandazione sponsorizzata nella schermata Home mobile degli ascoltatori, una posizione molto vantaggiosa, visto che si tratta del luogo più visitato su Spotify e da cui partono miliardi di stream ogni giorno.

Spotify ha dichiarato che gli utenti che vedono una promozione Showcase sono sei volte più propensi a riprodurre la release promossa, rispetto a quelli che non la vedono. Showcase sarà disponibile per gli artisti e i loro team con fatturazione basata negli Stati Uniti che hanno registrato 1000 o più stream mensili negli ultimi 28 giorni in almeno uno dei mercati target. La funzione sarà accessibile ampiamente per gli artisti statunitensi nelle prossime settimane tramite la dashboard di Spotify for Artists.

Gli artisti potranno impostare il budget e il target delle loro campagne, scegliendo tra diversi tipi di ascoltatori, dai più dedicati e attivi (“super ascoltatori”) a quelli meno frequenti. Il budget minimo per le campagne è di 100 dollari e avranno una durata di 10 giorni o fino a quando il budget sarà esaurito, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

Phoebe Deards, Product Marketing Manager per Spotify for Artists, ha spiegato che la compagnia è in costante dialogo con gli artisti e i loro team per comprendere meglio come aiutarli a espandere più efficacemente la loro base di fan. Mentre la proposta di playlist è un’opportunità per gli artisti di trovare nuovi pubblici e Marquee li aiuta a fare una grande entrata per le loro nuove release, oggi ci sono più momenti che mai in cui la promozione può avere un impatto significativo. Showcase offre agli artisti la possibilità di amplificare una nuova release, dare un bis al loro catalogo, trasformare il buzz virale in fandom a lungo termine e molto altro. 

Continua a leggere su Fidelity News