Spotify: gratis 3 mesi di abbonamento, di ritorno gli acquisti in-app su iOS

Il codice scoperto nella beta suggerisce che Spotify sta valutando la reintroduzione dei pagamenti in-app su iOS, potenzialmente indicando un cambiamento nella sua politica di lunga data contro le commissioni di Apple.

Spotify: gratis 3 mesi di abbonamento, di ritorno gli acquisti in-app su iOS

Secondo il codice scoperto nell’ultima beta, Spotify potrebbe reintrodurre i pagamenti in-app per gli utenti iOS. Questa notizia solleva speculazioni su possibili modifiche o trattative in corso tra Spotify e Apple.

Per molti anni, Spotify non ha consentito ai clienti di sottoscrivere abbonamenti premium tramite l’App Store, ad esempio per evitare commissioni. Apple applica infatti una commissione del 30% su tutti gli acquisti in-app, una cifra che Spotify ha sempre ritenuto troppo alta. I rapporti tra Apple e Spotify sono stati tesi nel corso degli anni, con controversie pubbliche sulle politiche dell’App Store, comprese tariffe e rifiuti di app. Nel novembre 2022, il CEO di Spotify Daniel Ek ha criticato l’App Store, accusandolo di minacciare il futuro di Internet.

Mentre Spotify può fatturare direttamente agli utenti Android tramite Google Play da novembre 2020, questa opzione non è disponibile sull’App Store di Apple, che non offre un sistema di fatturazione alternativo se non in casi specifici, come in Corea del Sud e nei Paesi Bassi, dove le autorità di regolamentazione hanno consentito l’uso di fornitori di servizi di pagamento di terze parti.

La scoperta del codice beta di Spotify suggerisce che l’azienda potrebbe essere pronta a rivedere la sua posizione sugli acquisti in-app su iOS. Ciò potrebbe essere il risultato di una serie di fattori, tra cui la pressione delle autorità di regolamentazione, la concorrenza crescente da parte di altri servizi di streaming musicale e il desiderio di Spotify di migliorare l’esperienza utente per i suoi clienti iOS.

In attesa di una decisione definitiva, Spotify ha annunciato una nuova promozione di fine anno (spotify.com/it/premium/) offre agli utenti della piattaforma tre mesi gratuiti di abbonamento Premium al servizio. Il vantaggio può essere riscattato fino al 31 dicembre 2023 da persone che non hanno mai avuto un account sulla piattaforma, quindi è un regalo molto limitato. Secondo l’azienda, i 90 giorni gratis arrivano anche a chi perde il piano Individual Premium, disdetto prima del 27 ottobre, con un’offerta di tre mesi al costo di uno solo.

Queste offerte sono disponibili per il piano Individual Premium fino al 31 dicembre e si rinnoveranno automaticamente, a meno che non vengano annullate prima della fine del periodo di prova. I metodi di pagamento includono carta di credito/debito, PayPal, PIX, buoni regalo e ricevuta bancaria. La promozione è valida per tutti gli utenti di Spotify, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Continua a leggere su Fidelity News