Tutti noi, al giorno d’oggi, siamo abituati ad ascoltare musica in streaming. Questa modalità, in particolare, è tra i sistemi che più efficacemente stanno combattendo la pirateria, ovvero la tendenza a scaricare musica in modo illegale. In genere, l’ascolto di musica, avviene a seconda del proprio stato d’animo, o a seconda dello stato d’animo che si vorrebbe ottenere (per esempio, se si vorrebbe essere più felici di quel che, al momento, si è).
A questo stato di cose sembra ispirarsi anche un accordo siglato tra HTC Corporation, OMG International e Spotify, il famoso social streaming musicale: in base ai termini dell’accordo, coloro che acquisteranno i nuovi smartphone della taiwanese HTC potranno disporre della possibilità di ascoltare playlist “tematizzate”. Con cosa? Col il proprio stato d’animo!
In pratica la cosa funziona in questo modo: i possessori di un nuovo HTC dovranno mettere a disposizione una foto, presa dalla propria gallery o scattata sul momento. Quest’ultima verrà analizzata dal software SkyBio in grado di riconoscere ben 6 stati d’animo (sereno, stressato, arrabbiato, ‘cool’, stupefatto e stufo): nel caso, ad ogni modo, l’analisi non si rivelasse corretta, l’utente finale può sempre correggerla manualmente fino ad ottenere il corretto responso sul suo “mood” interiore.
A questo punto la foto verrà gestita da Htc Mood Player (www.spotify-htc.com) che, attingendo dall’immenso database di Spotity, permetterà di generare delle playlist musicali perfettamente in tema con lo stato d’animo riconosciuto dalla foto condivisa.
Interessante è anche la premura, davvero intelligente, di consentire all’utente (tramite dei controller) che lo desiderasse di poter ascoltare – sempre in streaming – una playlist di tono totalmente opposto al proprio mood. In questo modo, quindi, se si è tristi non si sarà portati a coltivare questa sensazione ma si potrà decidere d’ascoltare qualcosa che ci tiri un po’ su d’animo.
Al momento questa funzionalità sarà un’esclusiva degli smartphone HTC di prossima uscita (es. il Desire 626) ma sarebbe davvero tanto bello poterla vedere, scaduto l’accordo, sul PlayStore di Android anche a disposizione degli utenti di altre marche (es. Samsung, Xiaomi, Asus etc).