Snapchat: tra novità per Bitmoji, Spotlight e anti TikTok

Snapchat, nota piattaforma di photo-sharing, impegnata su più fronti a competere con TikTok, non ha dimenticato i suoi cari Bitmoji, cui ha destinato non pochi aggiornamenti di rilievo.

Snapchat: tra novità per Bitmoji, Spotlight e anti TikTok

La famosa piattaforma di photo-sharing creativo Snapchat, rilasciato un piccolo aggiornamento alla sua app beta, ha serbato interessanti novità per il progetto Spotlight e per i Bitmoji: inoltre, sarebbero in preparazione una funzione simile ai duetti di TikTok, e molte novità di carattere hardware.

Di recente, Snapchat ha rilasciato la beta 11.16.0.41 che, nello specifico, ha portato in dote una nuova icona, a forma di face mask, per le Lens, toccando la quale si accede alla pagina di esplorazione delle stesse. Quest’ultima presenta una riga in cui è possibile consultare le ultime realizzazioni dei Creators che si segue mentre, poco sotto, nella sezione intitolata “Creatori per te”, è possibile visionare i profili creativi raccomandati. 

Da qualche tempo Snap Inc ha realizzato la piattaforma “Spotlight” che raggruppa, con un flusso ininterrotto, i video più interessanti e divertenti, in ottica anti TikTok, creati dagli utenti che, in più, vengono ricompensati, suddividendosi un premio di 1 milione di dollari al giorno, nel caso le loro clip diventino virali su Snapchat.

Onde spronare maggiormente gli utenti più timidi o insicuri, il team del CEO Evan Spiegel ha stabilito che Spotlight non consenta i commenti, in modo da evitare il cyberbullismo, e che i profili degli utenti siano nativamente privati (con la necessità che passino in chiaro se intendono ottenere un seguito): perché si possa aderire a Spotlight, occorre avere l’autorizzazione dei genitori per monetizzare le proprie clip, e avere i 16 anni di età minima, d’altronde necessari a usare Snapchat. Secondo quanto reso noto da Snapchat, proprio il progetto Spotlight, già disponibile in 11 paesi (tra cui Canada, USA, Svezia, Francia, Norvegia, Germania, Danimarca, Irlanda, UK, Nuova Zelanda e Australia), è stato appena esteso anche ai popolosi paesi di Brasile, Messico, e India.

Ormai dall’acquisizione, avvenuta nel 2016, Snapchat integra gli adesivi personalizzati Bitmoji, che – con l’ultimo aggiornamento della relativa fucina creativa – si arricchiscono di nuovi tagli di capelli e outfit (con facoltà di rendere nascosta la t-shirt preferita agendo su un selettore laterale), oltre che – in funzione di inclusività – dei nuovi adesivi a tema “sedia a rotelle” (ancora soggetti a test, viste alcune incongruenze con gli abiti).

Dal celebre leaker Alessandro Paluzzi, invece, giunge l’indiscrezione secondo cui Snapchat starebbe lavorando a Remix, una funzione simile ai duetti di TikTok, che permetterebbe di remixare gli Snap degli amici (purché autorizzati a farlo tramite un tag), scegliendo tra diversi formati, in modo che la propria clip di risposta appaia affiancata, sovrapposta, o in un angolo rispetto a quella originale.

Dal portale The Information giungono, infine, interessanti rumors sui prossimi progetti hardware di Snap Inc: nello specifico, l’azienda di Evan Spiegel avrebbe investito in un’azienda cinese (Zero Zero Robotics) 20 milioni di dollari per realizzare un selfie drone pieghevole destinato al mercato consumer. Inoltre, sarebbe in preparazione un nuovo paio di occhiali Spectacles che, però, non si limiterebbe solo ad acquisire video ma, attraverso la visualizzazione degli effetti AR (realtà aumentata), servirebbero più che altro come supporto hardware perché gli sviluppatori possano predisporre esperienze (es. nuovi filtri) d’uso per gli utenti.

Continua a leggere su Fidelity News