Snapchat rafforza la sicurezza e la privacy degli utenti adolescenti

Snapchat introduce nuove misure di sicurezza e privacy per proteggere gli utenti adolescenti da estranei e rischi online. Ecco tutte le novità annunciate.

Snapchat rafforza la sicurezza e la privacy degli utenti adolescenti

Snapchat, l’app di messaggistica e social media famosa per i suoi contenuti effimeri, ha annunciato nuove misure di sicurezza e privacy per proteggere i suoi utenti più giovani, ovvero quelli di età compresa tra 13 e 17 anni.

Queste misure mirano a rendere più difficile per gli adolescenti connettersi con estranei e a prevenire i rischi online, come il cyberbullismo, la pesca al gatto, l’estorsione e la diffusione di immagini inappropriate. Tra le novità introdotte da Snapchat, spicca la maggiore enfasi sulla privacy e sulla cura delle persone con cui gli utenti interagiscono. Ora, gli utenti adolescenti devono essere amici o avere altri utenti nella loro lista di contatti prima di iniziare una conversazione.

In questo modo, Snapchat cerca di garantire che gli adolescenti interagiscano principalmente con le persone che conoscono e di cui si fidano nella vita reale. Se un utente tenta di aggiungere qualcuno che non ha amici in comune o non è tra i suoi contatti, verrà visualizzato un nuovo avviso in-app che lo informerà dei potenziali rischi e lo inviterà a riflettere prima di procedere. Questo avviso è stato progettato per educare gli utenti a essere più cauti e consapevoli quando si tratta di stabilire nuove connessioni online. Snapchat ha anche reso più difficile per gli utenti adolescenti essere trovati tramite la funzione di ricerca dell’app.

In precedenza, gli utenti di età compresa tra 13 e 17 anni dovevano avere più amici in comune per apparire nei risultati di ricerca. Ora, Snapchat ha aumentato questo limite, tenendo conto anche del numero totale di amici di ciascun utente. In questo modo, Snapchat cerca di limitare l’esposizione degli utenti più giovani a potenziali predatori o molestatori. Un altro aspetto importante riguarda la moderazione dei contenuti pubblici, come le Storie, i Spotlight e i Snap Map. Snapchat ha introdotto un nuovo sistema di sanzioni per rimuovere rapidamente i contenuti inappropriati o illegali da queste sezioni.

Snapchat identifica e rimuove in modo proattivo i contenuti che violano le sue norme sulla comunità, come quelli che contengono violenza, odio, pornografia o minacce. Inoltre, Snapchat interviene in caso di segnalazioni da parte degli utenti o delle autorità competenti. Chiunque tenti di eludere le regole della piattaforma potrebbe essere bannato definitivamente dall’app. Snapchat ha anche deciso di dare maggiore visibilità ai contenuti adatti all’età degli utenti adolescenti. L’algoritmo dell’app favorirà la visualizzazione di contenuti educativi, informativi o divertenti, provenienti da fonti affidabili o da creator verificati.

Inoltre, Snapchat offrirà ai suoi utenti più giovani dei contenuti formativi per aumentare la loro consapevolezza sui rischi online, come la pesca al gatto, l’estorsione finanziaria, l’acquisizione e la condivisione di immagini e altri pericoli nel mondo digitale. Questa iniziativa mira a fornire ai giovani utenti le conoscenze e gli strumenti necessari per navigare in sicurezza nel mondo digitale.

Snapchat ha dichiarato che queste misure sono state prese in seguito a una consultazione con esperti di sicurezza online, organizzazioni per i diritti dei minori e rappresentanti degli utenti stessi. Snapchat ha affermato di essere impegnata a creare un ambiente sicuro e positivo per i suoi utenti, soprattutto per quelli più vulnerabili. Snapchat ha anche invitato i genitori a monitorare l’attività dei propri figli sull’app e a utilizzare le impostazioni di controllo parentale disponibili. Snapchat è disponibile gratuitamente per Android e iOS ed è una delle app più popolari tra gli adolescenti. Secondo uno studio del Pew Research Center del 2021, il 69% degli adolescenti statunitensi usa Snapchat, il che la rende la seconda app più usata dopo YouTube. Snapchat ha più di 300 milioni di utenti attivi al mese e più di 5 miliardi di snap al giorno.

Continua a leggere su Fidelity News