Snapchat presenta Dreams, la funzione selfie AI che trasforma i volti in opere d’arte

Snapchat lancia Dreams, una funzione selfie AI che crea immagini artistiche a partire dai volti degli utenti. La funzione è basata su ChatGPT di OpenAI e su una tecnologia open source. Ogni pacchetto di Dreams contiene otto foto e costa 1 dollaro.

Snapchat presenta Dreams, la funzione selfie AI che trasforma i volti in opere d’arte

Snapchat, l’applicazione di messaggistica e social media famosa per i suoi filtri e le sue storie, ha introdotto una nuova funzionalità che promette di trasformare i selfie degli utenti in opere d’arte. Si chiama “Dreams” ed è basata sull’intelligenza artificiale generativa, che crea immagini realistiche a partire da dati esistenti.

La funzione Dreams permette agli utenti di Snapchat di caricare una serie di selfie nella sezione Memories dell’app e di scegliere tra diversi pacchetti tematici che offrono variazioni creative dei loro volti. Ad esempio, il pacchetto “Doppelganger” mostra come sarebbero gli utenti se avessero un sosia famoso, mentre il pacchetto “Back to School” li fa tornare indietro nel tempo con acconciature e vestiti da studenti.

Ogni pacchetto contiene otto foto generate dall’intelligenza artificiale, che possono essere salvate, condivise o inviate agli amici. Il primo pacchetto è gratuito, mentre gli altri hanno un costo di 1 dollaro ciascuno. La funzione Dreams è già disponibile per gli utenti di Snapchat in Australia e Nuova Zelanda e sarà presto estesa al resto del mondo. Per creare le immagini di Dreams, Snapchat utilizza la tecnologia ChatGPT di OpenAI, la stessa che alimenta il chatbot My AI, che consente agli utenti di conversare con le loro foto.

Dreams si basa anche su una tecnologia open source e ogni stile artistico è realizzato dai dipendenti di Snap, la società che possiede Snapchat. Snapchat afferma che la funzione Dreams è pensata per divertire e ispirare gli utenti, ma anche per proteggere la loro privacy e i loro diritti. Infatti, è contro i termini di servizio utilizzare i selfie di qualcun altro per creare contenuti con Dreams e le immagini generate non vengono memorizzate sui server di Snap.

Inoltre, Snap prevede di offrire presto più opzioni di personalizzazione e di collaborare con le aziende per creare pacchetti sponsorizzati. La funzione Dreams si inserisce nella strategia di Snapchat di puntare sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata per attrarre e coinvolgere gli utenti. Secondo i dati dell’applicazione, il contenuto della sezione Memories viene condiviso tra gli utenti 280 milioni di volte al giorno, il che fa presagire un certo successo per Dreams nel suo lancio.

Continua a leggere su Fidelity News