Snapchat permetterà di salvare dei Ricordi per riguardarli con comodo

Snapchat, la popolare applicazione per lo scambio effimero di contenuti che si auto-cancellano dopo 24 ore, introduce la funzione "Ricordi" che, però, permetterà di salvare alcuni snap per riguardarli in un secondo momento. Anche in modo molto privato.

Snapchat permetterà di salvare dei Ricordi per riguardarli con comodo

Snapchat è la nota applicazione che consente di scambiarsi foto senza eccessivi timori, confortati dal fatto che, dopo 24 ore, non vi sarà traccia di quel che si è condiviso. Questa specifica peculiarità ha consentito a Snapchat di crescere progressivamente sino ad avere 150 milioni di utenti attivi al mese. Da qualche giorno, però, Snapchat cambia registro e introduce anche i “Ricordi”: vediamo in cosa consiste la svolta più importante degli ultimi 5 anni snapchattiani. 

Facebook, da tempo, è sulle orme di Snapchat (non essendo riuscita ad acquistarla). Qualche tempo fa varò un’applicazione (ancora non globale), Slingshot, che permetteva di scambiarsi contenuti a tempo: la differenza stava nel fatto che i due interlocutori dei messaggi a tempo sarebbero riusciti a visualizzarli solo nel caso ambedue avessero condiviso dei contenuti. In seguito si è parlato dell’intenzione di Zuckerberg di integrare funzionalità di condivisione a tempo anche in Messenger.

Ecco, nel mentre il mondo dei messenger rincorre Snapchat, quest’ultime si ferma e fa quasi retromarcia introducendo “Ricordi” (in inglese “Memories”). Ricordi altro non è che una particolare sezione di Snapchat nella quale si potranno salvare gli snap (scambiati, naturali o impreziositi con stickers) e le storie per poterle rivedere in un secondo momento, e per poterle condividere con altre persone. 

Per fruire di “Ricordi”, occorrerà aver scaricato l’ultima versione di Snapchat dal PlayStore androidiano o dall’AppStore appleiano: una volta in possesso della nuova app Snapchat, troveremo – sotto l’icona dedicata allo scatto degli Snap – un cerchietto. Swippandolo verso l’altro, si aprirà la sezione Ricordi: è qui che dovremo collocare le foto o le storie che, magari, vorremo riguardare in un eventuale domani. Per farlo, selezioniamo uno snap, una foto dal rullino del telefono, una storia (è evidenziata da una miniatura circolare) e inviamola a “I miei ricordi” (una sezione online di Snapchat non ubicata in locale).

Da questo momento, la nostra sezione “Ricordi” inizierà a popolarsi di contenuti accessibili anche in un secondo momento, o condivisibili. I contenuti di “Ricordi”, però, potranno anche essere secretati in modo da non essere visibili qualora dovessimo passare lo smartphone a qualche amico curioso: per farlo, dovremo avvalerci dell’opzione “Solo per me” che proteggerà i “Ricordi” selezionati con un pin di 4 numeri. 

Continua a leggere su Fidelity News