Microsoft, come sappiamo, ormai da diversi anni è proprietaria di Skype e, quindi, sta tentando di renderlo un programma standard per la comunicazione così come per decenni lo è stato Internet Explorer in ambito navigazione.
Una mossa di cui abbiamo parlato di recente è stata la messa a disposizione, finalmente, anche degli utenti italiani della nuova app Messaggi per Windows 10 che integra nel nuovo sistema operativo le capacità di chat testuale e di conversazione audio-video che prima eran appannaggio solo di Skype per Desktop.
Oggi, invece, dobbiamo parlare di una nuova sorpresa per gli amanti di questo celebre VOIP, una sorpresa che dovrebbe dar modo di conoscere questo tool anche a chi non ha mai avuto un account Skype. Redmond, infatti, ha reso fruibile anche per gli utenti italiani, dopo un periodo di test con quelli inglesi e statunitensi, una particolare espansione di “Skype for Web”.
Skype for Web (https://web.skype.com/it/), piccolo riepilogo, permette di chattare direttamente dal proprio browser, senza dover installare Skype. Solo se si vuole operare una videoconferenza si dovrà installare un plug-in per il proprio browser: questo, comunque, solo in attesa che i browser implementino la tecnologia WebRTC che permetterà davvero di utilizzare solo il web per fruire di tutte le feature di Skype.
Nel caso si voglia attivare una chat di gruppo, l’utente amministratore – sempre dal suo Skype online – dovrà invitare alla chat i contatti preferiti, invitandoli dalla sua rubrica VOIP. A questo punto nascerà un gruppo di chat al quale potremo dare il nome voluto e del quale potremo gestire tutto: ad esempio sarà possibile anche bannare, ovvero escludere, qualcuno dalla chat di gruppo. Rimarrà sempre nostro contatto, ma non parteciperà più alla discussione comune alla quale l’avevamo invitato.
Sempre l’amministratore della chat potrà mettere a disposizione di tutti, anche e specialmente dei nuovi arrivati, la cronologia della chattata, in modo da leggere ciò che si è detto prima e, questa la vera novità attesa, sarà anche possibile invitare persone esterne a Skype, ovvero persone che NON abbiano già un account sul network di questo VOIP: di fatti, sarà sufficiente generare un link della conversazione in atto e condividerlo o via mail, o via copia-incolla classico (ad esempio su WhatsApp), con chi siamo interessati a invitare.
Chi riceverà il presente link dovrà solo cliccarlo, accettare di unirsi alla conversazione, darsi un nickname e potrà chattare con tutti. Sempre rispettando la netiquette, ovvio