Iscriviti

Skype: conferma di lettura dei messaggi, gestione SMS, registrazione telefonate

Skype, sotto la gestione Microsoft, torna ad occuparsi di telefonate (permettendo di registrarle) ed SMS (arrogandosi la possibilità di riceverli e mandarli): in più, si avvicina ulteriormente alla messaggistica, attivando la conferma di lettura dei messaggi.

Software e App
Pubblicato il 17 agosto 2018, alle ore 12:51

Mi piace
14
0
Skype: conferma di lettura dei messaggi, gestione SMS, registrazione telefonate

Skype, la celebre applicazione/software per le chiamate gratuite tramite internet (processo noto come VoIP, o Voice over IP), per quanto incentrata sul focus delle telefonate, ha sempre necessitato di una funzione che le consentisse di registrare quanto gli interlocutori si erano detti: ebbene, il momento di colmare tale lacuna è finalmente giunto, seppur preceduto dall’ennesima tappa del suo avvicinamento al mondo della messaggistica istantanea contemporanea. 

Uno degli aspetti più fastidiosi, per chi invia i messaggi (di certo non per chi li riceve), è l’attendere che l’altro vi risponda, in modo da avere la certezza che il proprio contenuto sia stato visto e letto. Gran parte delle applicazioni di messaggistica integra questa funzionalità, chiamata “conferma di lettura” e, tra queste, era solo Skype ad esserne priva: il passato è d’obbligo perché, dopo alcune indiscrezioni, tale funzionalità è arrivata ufficialmente, tramite la versione 8.26.76 di Skype Preview per dispositivi iOS ed Android based.

Il modo in cui è stata implementata la conferma di lettura, nelle chat individuali e di gruppo della nota app mobile di Skype (per Windows era già presente), è presto detto: niente spunte colorate à la WhatsApp, ma l’iconico avatar del destinatario che, in forma di miniatura, va a collocarsi direttamente sotto il messaggio spedito. 

Qualche giorno dopo, poi, è arrivata una nuova beta, la versione 8.29.76 di Skype Preview, sempre per Android/iOS e, con essa, altre due novità molto importanti, relative al settore più tradizionale della telefonia: le chiamate e gli SMS.

Nel primo caso, Skype ha attivato – tramite un apposito e dedicato pulsante – la registrazione delle chiamate e delle videochiamate (arrivata anche nella variante “for Content Creators” del client per PC) mentre, in tema di messaggini, Skype si propone quale app per riceverli e inviarli, attingendo o al credito disponibile sull’account VoIP, o sfruttando quello del proprio operatore mobile, tramite il ricorso combinato con l’app “Your Phone” (Il tuo telefono) sulla quale (pure) occorre loggarsi con l’account Microsoft. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Skype, finalmente, è tornata a battere un colpo in fatto di telefonate ed SMS: nel primo caso, ha introdotto una funzione che prima, mancando, costringeva gli utenti a usare app di terze parti mentre, nel secondo frangente, ha inglobato la gestione degli SMS che, per quanto obsoleti siano, spesso tornano utili qualora ci si trovi in una zona in cui le connettività mobili non prendono. Per la feature della conferma di lettura, prevedo l'insorgere di un bel po' di critiche in fatto di privacy...

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!