Signal disponibile lo strumento sicuro per migrare le proprie chat

Signal, una delle principali alternative a WhatsApp, quanto meno in termini di sicurezza e riservatezza, ha rilasciato una nuova beta, che porta in dote un utile strumento per migrare le chat in modo sicuro.

Signal disponibile lo strumento sicuro per migrare le proprie chat

Il varo delle nuove policy d’uso e della privacy ha causato un vero e proprio fuggi-fuggi da WhatsApp, in favore di diverse alternative nell’ambito della messaggistica istantanea. A beneficiarne maggiormente sono state le rivali Telegram, che però non crittografa di default le chat, pur essendo ricca di funzionalità, e Signal, preferita da diversi attivisti per diritti umani, che proprio nelle scorse ore si è concessa un miglioramento funzionale.

Focalizzata per lo più sulla sicurezza e la riservatezza dei propri utenti, Signal è spesso rimasta indietro in termini di funzionalità: una lacuna, questa, cui ha cominciato a porre rimedio man mano che cresceva la sua popolarità in seguito alle controverse decisioni di WhatsApp.

Un esempio di tale nuovo corso è stato documentato dai leaker di Testing Catalog (e reso virale da XDA Developers), i quali hanno reso nota la presenza, nella beta 5.5.0 di Signal per Android, di una funzione, prima mancante, che permette ora di transitare o migrare le conversazioni da un vecchio dispositivo a uno nuovo, nel caso si aggiorni il proprio hardware mobile, senza la necessità di risolversi a soluzioni di terze parti, spesso a pagamento.

Lo strumento in questione, non molto diretto e intuitivo essendo calibrato molto sulla sicurezza nella trasmissione dei dati, non implica il ricorso al cloud (ove spesso i dati non sono protetti a dovere e sovente vengono messi a disposizione delle autorità per le indagini) ma, anzi, prevede che i due smartphone in questione siano vicini fisicamente, in modo che si possa avviare tra l’uno e l’altro una comunicazione criptata via Wi-Fi direct.

Presente tale condizione, basta entrare – sul vecchio smartphone – nelle impostazioni dell’app relative alle chat e attivare l’opzione “trasferisci account“: espletato tale passaggio, sarà possibile procedere come poc’anzi menzionato.  Al momento, in ogni caso, non è chiaro se e quando tale funzionalità verrà messa a disposizione anche degli utenti non sviluppatori o non insider, ovvero in una release stabile della messaggistica Signal.

Continua a leggere su Fidelity News