SideSync e controlli il tuo smartphone, ovunque sia, da Pc o Mac

Con SideSync il tuo smartphone, anche lasciato da parte, continua a vivere ed a essere controllato, da remoto, attraverso lo schermo del tuo Pc (o Mac). Proprio come se fosse ancora e sempre nelle tue mani

SideSync e controlli il tuo smartphone, ovunque sia, da Pc o Mac

Quando si è al computer, magari per lavoro, non è possibile tenere sotto controllo quanto avviene sullo schermo del proprio smartphone. Capita, in tal modo, che si possano perdere alcuni aggiornamenti, o avvisi, o chiamate importanti, salvo – poi – accorgersene quando è, ormai, troppo tardi e l’urgenza del contatto o della notifica è, pertanto, cessata.

Per evitare situazioni del genere ci sono molte applicazioni che si ripromettono (PushBullet, AirDroid) di trasportare quanto avviene nello smartphone sul più comodo ed ampio monitor del nostro computer: il limite di tutte queste applicazioni, tuttavia, è che – in molti casi – si può solo visionare quanto avviene sullo smartphone mentre una vera e propra gestione “remota” del nostro device appare alquanto limitata.

Samsung ha realizzato, da poco tempo, un sistema di pairing tra i suoi device ed i computer, con Windows o iOS, rispondente al nome di “SideSync” (https://bit.ly/1j90i2b). Da precisare che, comunque, il programma funziona su tutti gli smartphone!

Il sistema in oggetto prevede che si scarichi sul proprio computer, o Mac, il programma che serve ad agganciare il nostro hardware fisso e che, parimenti, si scarichi sullo smartphone (Android, quindi dal PlayStore) l’applicazione (https://bit.ly/1kc9DUz) destinata ad “agganciare” il device mobile. 

A questo punto, avviamo l’applicazione SideSync sul computer, o sul Mac, ed anche sullo smartphone: i due device, purché condividano la stessa rete wireless, inizieranno a comunicare l’un l’altro e si chiederanno, rispettivamente, il permesso di accedere l’uno alle risorse dell’altro. Forniamo il nostro consenso ed il pairing dei 2 dispositivi, fisso e mobile, sarà avvenuto con correttezza entro pochi istanti.

A partire da quel momento, sul Desktop, apparirà una toolbar fluttuante che si occuperà di mostrarci le notifiche – gestibili sullo schermo del pc – di quanto avviene sullo smartphone: anche le telefonate avranno modo di manifestarsi sul nostro computer tramite una notifica nella toolbar in questione ed anche tramite un pratico sistema di pop-up.

Sempre grazie alla toolbar di SideSync potremo visualizzare la galleria fotografica, attivare il lettore musicale, esplorare lo storage del dispositivo mobile, ma non solo: sarà anche possibile lanciare tutta una serie, a scelta, di applicazioni e, ovviamente, visualizzare – sul Desktop e a grandezza naturale – il display dello smartphone come se lo si avesse davanti. 

Ciò, infine, ci permetterà di trasportare file, ad esempio le immagini, dal nostro smartphone ad un documento di testo aperto sul computer e, viceversa, di portare del testo dal nostro computer a una delle applicazioni di messaggistica (o al promemoria) del nostro smartphone. Decisamente utile!

Continua a leggere su Fidelity News