Android N ha sicuramente rappresentato un vasto vagone di novità. Averle tutte quante a disposizione sarebbe fantastico, ma purtroppo è un lavoraccio. Però, questo non ci deve scoraggiare. Android N è disponibile in versione di test nella Developer Preview, e per chi vuole proprio smanettare senza appesantirsi troppo e per non sertirsi esclusi, si può addirittura scaricare qualche applicazione di Android N dal Play Store. Una di esse è la fotocamera di Android N, disponibile gratuitamente e in tutta la sua bellezza.
Ma è un altra applicazione che viene (quasi) subito all’occhio, e si tratta di un applicazione che, grazie allo sviluppatore, equipaggerà del vostro smartphone, che sia Lollipop o Marshmallow, della funzionalità delle notifiche a risposta rapida, oppure delle cosidette QuickReply. L’applicazione, in fase di test, si chiama quickReply Beta, ed è presente una sua versione PRO a pagamaneto, di circa €2.50, per questa nuova funzione di Android N.
Compie abbastanza bene il suo lavoro, svolge 5 funzioni davvero interessanti, e rende addirittura migliore la funzione delle QuickReply. Le QuickReply funzionano senza far aprire l’applicazione, le rendono interattive in modo da poter rispondere direttamente dalla notifica. Ma l’applicazione, on fa solo questo. Oltre ad avere un set di risposte rapide pre-compilate, ha una funzione particolare inspirata alla chathead di Messenger, ovvero quella funzione di visualizzazione della chat durante l’utilizzo di altre applicazioni, infatti compare un pallino con l’immagine el profilo e un piccolo box con la chat dentro. Una funzione simile svolge quickReply Beta, e se ancora non basta, è integrato con diverse applicazioni come Whatsapp, Telegram, Line e altre applicazioni specificate nella relativa pagina dell’applicazione,
La versione a pagamento da altre opzioni aggiuntive, visualizzabili sullo Store, ma già le funzionalità di base sono allettanti, e danno un piccolo respiro di sollievo per chi ancora ammira Android N con il binocolo purtroppo.